giovedì, luglio 15, 2010

Incendi boschivi, situazione sotto controllo

Al momento non esistono, il Liguria, le condizioni per l’emanazione di un decreto di grave pericolosità per gli incendi boschivi, stante anche l’elevata percentuale di umidità.
Lo rende noto l’assessorato all’Agricoltura e Antincendio Boschivo della Regione Liguria.
Tuttavia la situazione viene costantemente monitorata attraverso il Servizio regionale di previsione degli incendi boschivi (Spirl) e dai centri operativi provinciali presso il corpo forestale dello stato.
Qualora anche nei prossimi giorni dovessero cambiare condizioni climatiche -attualmente il rischio incendi previsto per le prossime 36 ore è medio basso- il capo del Centro Operativo Regionale presso il Corpo Forestale dello Stato, come previsto dalla normativa, adotterà il decreto dello stato di grave pericolosità.
La Regione Liguria afferma che il varo di provvedimenti limitativi senza una reale necessità crea solamente gravi problemi alle attività agricole e alle imprese. Sono circa 17 gli ettari di bosco percorsi dal fuoco dal 1 giugno scorso a oggi in Liguria.
Un dato che, confrontato con le medie annuali precedenti che di ettari bruciati ne registrano alcune centinaia, è significativamente ridotto.
In particolare, afferma una nota dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria, in un mese e mezzo gli incendi boschivi in Liguria- tutte di ridotte proporzioni- sono stati complessivamente 38, di cui 4 nel Genovesato (4 mila metri quadrati), 15 in provincia di Imperia (6,7 ettari), 5 nello Spezzino (7, 5 ettari), 14 in provincia di Savona (2,6 ettari).

Nessun commento: