lunedì, giugno 11, 2012

Operazione “Fondali e Spiagge Pulite”


Grande partecipazione alla manifestazione tenutasi sabato scorso, 09 giugno, nella darsena di Arma di Taggia.
Organizzata dalla Delegazione di Spiaggia Arma di Taggia e dalla Capitaneria di Porto di Sanremo in collaborazione con il QUARTO QUADRANTE e LEGA AMBIENTE, la manifestazione ha visto la partecipazione di CROCE VERDE Arma di Taggia, Protezione Civile di Taggia, GREENPEACE sezione di Milano, VOLLEY TEAM di Taggia e del Circolo Nautico di Arma di Taggia.
La giornata ha visto circa 80 bambini delle locali scuole elementari e medie impegnati nella pulizia delle spiagge e delle scogliere del litorale. Al termine della raccolta dei rifiuti i bambini hanno potuto assistere a un video collegamento in diretta con i subacquei impegnati nella pulizia della prateria di posidonia oceanica che si trova a circa 300 metri del litorale di Arma di Taggia. Successivamente i bambini hanno dato vita a piccole creazioni artistiche riciclando il materiale da loro recuperato.
E’ la prima volta in assoluto che viene effettuata una ripresa audio/video subacquea in diretta, trasmessa in streaming con la possibilità di assistere a ciò che in quel momento accade sott’acqua da tutto il mondo tramite connessione internet. Le riprese video, inviate dai sub direttamente a bordo dell’unità della Guardia Costiera CP529 dove era stata imbarcata la strumentazione necessaria a garantire il collegamento con la base a terra, venivano commentate dai due biologi in immersione che illustravano di volta in volta io passi salienti della raccolta. L’esperienza si è resa possibile anche grazie alla tecnologia messa a disposizione da OCEAN REEF di Genova, azienda che produce i supporti tecnologici utilizzati, oltre che dalla regia diretta da Fabio PIETROBONI.
Le operazione subacquee di raccolta dei rifiuti sono state coordinate da Emilio MANCUSO E Paola IOTTI, biologi marini dell’ISTITUTO PER GLI STUDI SUL MARE di Milano, che hanno inoltre fornito informazione ai bambini sulla posidonia, sul materiale ritrovato e sui possibili danni che questo può provocare a un ecosistema importantissimo per le nostre coste.
Sono stati raccolti circa 380 Kg di rifiuti che sono stati ove possibile recuperati e trasportati allo smaltimento dalla DOCKS LANTERNA di Taggia.
La manifestazione si è resa possibile grazie al sostegno del PARCO COMMERCIALE TAGGIA, CARREFOUR, SELF, COSEVA, DELTA MI9ZAR HOTEL ANTHURIUM CANTIERE NAUTICO FRATELLI DIURNO, GRAFICOLOR. Non per ultimo si ringrazia per il supporto tecnico e logistico il POLO SUB di Barbara GIBERTINI.

Nessun commento: