giovedì, giugno 28, 2012

Corso estivo sul diritto internazionale umanitario alla Villa Ormond

Giovani diplomatici, funzionari di organizzazioni internazionali (Nazioni Unite, Unione Europea, Unione Africana) e non governative, impiegati nelle aree di crisi in diverse parti del mondo; giuristi, esperti civili e militari e studenti provenienti da oltre 30 diversi Paesi sono in questi giorni a Villa Ormond per frequentare l’annuale Corso estivo sul diritto internazionale umanitario organizzato dall’Istituto di Sanremo.
Il Prof. Fausto Pocar, Presidente dell’Istituto ed il Prof. Michel Veuthey, Vice Presidente e direttore scientifico del corso, hanno dato il via ai lavori lunedi scorso. Il Corso affronterà tematiche di rilevante attualità quali quelle della protezione dei rifugiati, della proibizione della tortura e dei trattamenti degradanti, della prevenzione del genocidio e dei crimini di guerra.
Il corso, della durata di 2 settimane, si svolge tra Sanremo, dove i partecipanti avranno anche la possibilità di visitare alcuni dei più caratteristici luoghi del Ponente Ligure, e Ginevra ,dove vi sarà invece la possibilità di visitare il Palazzo delle Nazioni Unite, la sede del Comitato Internazionale della Croce Rossa e di altre importanti Organizzazioni Internazionali presenti nella “città della pace”.

Nessun commento: