Venerdì 15 Giugno alle ore 17.00, nella sala conferenze al terzo piano di Palazzo Oddo, in Via Roma ad Albenga, si svolgerà la presentazione del volume “L’odore selvaggio della notte – Storia vera di un anarchico” (2010, Cappello Edizioni) di Maria Scarfì Cirone. A presentare il libro, oltre all’autrice, sarà il professor Gianni Ballabio, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Gian Maria Oddi.“’L’odore selvaggio della notte’ rappresenta un documento storico della realtà politica e sociale di un secolo addietro e narra vicende avvenute a La Spezia e dintorni, utile ancora adesso per dimostrare la pericolosità di certe utopie”, spiega Ballabio. “Maria Scarfì Cirone, figlia di un valoroso Comandante di Squadriglia della Guardia di Finanza di mare, a dieci anni fa aveva scritto che, da grande, voleva essere mamma, insegnante e scrittrice: questi sogni si sono avverati”.
“Ha tre figli”, prosegue, “ha insegnato per trenta anni al 16° Reggimento di Fanteria ‘Savona’, ha pubblicato ventisei libri fra cui, unico al mondo, il ‘Libro di Vetro’ realizzato su pagine vitree per dare trasparenza e spiritualità alla parola. Ideò anche, grazie alla partecipazione del marito Pino Cirone, circa duecento film amatoriali spesso premiati a festival internazionali”.
Per la pubblicazione dei libri “L'albero e le stelle” e “Il ponte di corallo” l'autrice è stata definita uno dei più accurati storici del nostro tempo.
Nessun commento:
Posta un commento