martedì, giugno 12, 2012

MARIA SCARFÌ CIRONE PRESENTA IL SUO LIBRO

Venerdì 15 Giugno alle ore 17.00, nella sala conferenze al terzo piano di Palazzo Oddo, in Via Roma ad Albenga, si svolgerà la presentazione del volume “L’odore selvaggio della notte – Storia vera di un anarchico” (2010, Cappello Edizioni) di Maria Scarfì Cirone. A presentare il libro, oltre all’autrice, sarà il professor Gianni Ballabio, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Gian Maria Oddi.
“’L’odore selvaggio della notte’ rappresenta un documento storico della realtà politica e sociale di un secolo addietro e narra vicende avvenute a La Spezia e dintorni, utile ancora adesso per dimostrare la pericolosità di certe utopie”, spiega Ballabio. “Maria Scarfì Cirone, figlia di un valoroso Comandante di Squadriglia della Guardia di Finanza di mare, a dieci anni fa aveva scritto che, da grande, voleva essere mamma, insegnante e scrittrice: questi sogni si sono avverati”.
“Ha tre figli”, prosegue, “ha insegnato per trenta anni al 16° Reggimento di Fanteria ‘Savona’, ha pubblicato ventisei libri fra cui, unico al mondo, il ‘Libro di Vetro’ realizzato su pagine vitree per dare trasparenza e spiritualità alla parola. Ideò anche, grazie alla partecipazione del marito Pino Cirone, circa duecento film amatoriali spesso premiati a festival internazionali”.
Per la pubblicazione dei libri “L'albero e le stelle” e “Il ponte di corallo” l'autrice è stata definita uno dei più accurati storici del nostro tempo.

Nessun commento: