sabato, giugno 16, 2012

LOANO: FESTA PER LE BANDIERE BLU CON I BUIO PESTO

Domenica 17 giugno, alle ore 21.00, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, a Loano, si festeggerà la doppia assegnazione della Bandiera Blu con il concerto dei Buio Pesto, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.
È ormai una tradizione per la città di Loano inaugurare la stagione balneare con la prima data del tour estivo della band genovese, che quest’anno coincide anche con la promozione del nuovo CD doppio, "Zeneize" (in uscita il 15 giugno). Seguiranno 40 date in tutta la Liguria.
Nella serata saranno presentati i brani del nuovo album, una trentina di canzoni nuove, tra originali e cover, che spaziano dal rock al pop, dalla disco allo ska, dalla samba alla musica irlandese, tirolese e brasiliana.
“Il tema del CD e del tour – spiega il leader del gruppo Massimo Morini - è il nostro dialetto, "zeneize" appunto. L'immagine del tour è il mondo, il nostro pianeta, la Terra. Perché? È il 2012 e l'argomento "fine del mondo" non si può evitare, anche se la lettura dei Buio Pesto è diversa da quella di tutti gli altri.
I Buio Pesto sono la più grande e divertente band dialettale ligure degli ultimi 17 anni. La storia dei Buio Pesto inizia nel 1983, ma nel 1995 conosce una svolta importante con la decisione di cantare in dialetto genovese. Da allora, la band infiamma l’estate ligure con concerti live di grande successo.
Gli otto album pubblicati, (Belinlandia, Cosmolandia, Colombo, Paganini, Basilico, Palanche, Liguria, Pesto) si sono piazzati nei primi sette posti della classifica di vendita in Liguria degli ultimi 15 anni e quarti assoluti nella storia della musica genovese.
Il gruppo è formato da Massimo Morini (alla voce e alle tastiere), Giorgia Vassallo (voce) Davide Ageno (alla chitarra), Danilo Straulino (alla batteria), Nino Cancilla (al basso), Federica Saba (alla voce), Gianni Casella (alla voce), Maurizio Borzone (al violino), Massimo Bosso (ai cori E PRODUTTORE).
Ma lo staff dei Buio Pesto conta 45 persone, tutte indispensabili per il successo della band.
Nel corso della serata l’Assessore all’Ambiente, Verde Pubblico e Demanio, Ino Tassara, consegnerà al Presidente de SIB (Sindacato Italiano Balneari) di Loano, Marco Zappa, la bandiera blu da issare sui pennoni delle spiagge.

Nessun commento: