lunedì, agosto 02, 2010

Alassio festeggia la trentesima edizione di uno degli eventi piu' attesi dell'estate alassina: i Castelli di Sabbia

Dal 3 al 5 agosto, Alassio festeggia la trentesima edizione di uno degli eventi più attesi dell’estate alassina: i Castelli di Sabbia. Per l’occasione l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, in collaborazione con l’Associazione Bagni Marini, ha programmato una serie di eventi che culmineranno il 5 agosto con la serata di premiazione, che vedrà la presenza del trasformista Dario Ballantini.
Martedì 3 agosto, gli appassionati delle costruzioni di sabbia si ritroveranno sull’arenile di Alassio per cimentarsi in uno dei più vecchi passatempi estivi da spiaggia.
Acqua, palette, secchielli e tanta fantasia terranno impegnati per ore grandi e piccini, che realizzeranno originali sculture di sabbia.
La costruzione delle sculture di sabbia inizierà nella mattinata con la presenza di telecamere che riprenderanno i lavori. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, le opere saranno valutate da una giuria.
“I Castelli di sabbia festeggiano quest’anno la trentesima edizione” dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, Monica Zioni “ed oggi come nella primissima edizione l’entusiasmo e l’attesa che accompagnano questa manifestazione non sono cambiati.
Anche quest’anno il concorso farà di Alassio la capitale del divertimento in riva al mare. Bambini ed adulti per un giorno diventeranno complici di un gioco creativo e divertente. Tutti si sentono impegnati nella competizione: c’è chi prepara lo schizzo del progetto del castello, chi raccoglie la sabbia, chi prende l’acqua e chi inizia a costruire l’opera. Per tutto il giorno, l’intero litorale è pervaso da entusiasmo. Un continuo via vai dalla battigia alla spiaggia, nell’attesa che arrivi la giuria.”
Mercoledì 4 agosto, abbandonati palette e secchiello, in attesa di conoscere i vincitori del concorso, che saranno rivelati nella serata del 5 agosto, in piazza Partigiani, si potrà partecipare alla Fiera del divertimento. Nella piazza sul mare sarà allestito un miniparco dei divertimenti, dove animazione, gioco e spettacolo cattureranno grandi e piccini.
Superato il grande arco di benvenuto, alto otto metri, ad accogliere i bambini ci saranno due scenografici clown’s e al centro della piazza un simpatico Fly Men alto otto metri che danzerà con la spinta del vento.
Entrati nella “Fiera del divertimento” i bambini avranno a disposizione ben dodici postazioni di gioco e spettacolo.
Si parte dal Fantasy Show, una struttura scenografica nella quale rivivono, in un movimentato spettacolo di varietà, le tradizionali arti circensi: clown’s, giocolieri, acrobati, equilibristi saranno i protagonisti di tante emozionanti e divertenti gag. Trampolieri e sputa fuoco completeranno lo spettacolo degli artisti di strada.
Chi ama lo spettacolo dei burattini potrà sostare davanti al teatro in baracca dove tradizionali burattini in legno a guanto daranno vita a rappresentazioni fiabesche con i personaggi più famosi e conosciuti: Sandrone, Fagiolino, Arlecchino, Balanzone, Brighella, Arlecchino e inoltre mostri, streghe, draghi.
Come in ogni parco dei divertimenti che si rispetti non mancherà la macchina dello Zucchero Filato e dei Pop Corn, che saranno a disposizione dei bambini, gratuitamente.
Una postazione sarà dedicata completamente ai gonfiabili con scivolo, Happy Clown e Bouncers. In una parte della piazza sarà allestita un’area con giochi da Luna Park. I bambini potranno cimentarsi nel tiro ai cerchietti, tiro ai barattoli, tiro al bersaglio seguiti da animatori che spiegheranno loro le regole dei giochi. Inoltre, potranno indossare i trampoli a mano e giocare con l’ula op e i cerchietti. Uno spazio sarà dedicato allo Show hout, la porta dove segnare goal. Nella Fiera del divertimento i bambini potranno anche muoversi al ritmo della musica, lasciandosi coinvolgere dalla Baby Dance. Infine, nella postazione dei palloncini abili animatori realizzeranno fantastiche sculture che saranno regalate ai bambini.
Giovedì 5 agosto, nell’Auditorium “E. Simonetti” a Parco San Rocco, dalle ore 21.00, si svolgeranno le premiazioni dell’edizione 2010 dei Castelli di Sabbia.
All’ingresso di Parco San Rocco le mascotte Alessio di Alassio, il Bacione (Pasticceria Riviera) e Toy (Grotte di Toirano) accoglieranno il pubblico.
Ospite della serata, condotta da Marco Dottore, sarà Dario Ballantini che animerà la serata con i suoi magnifici trasformismi. Sul grande schermo sfileranno le immagini di tutti i castelli realizzati sul litorale di Alassio e l’attore Nello Simoncini regalerà esilaranti gags. Zucchero filato è sculture di palloncini saranno regalate a tutti i bambini. La serata si chiuderà con la proclamazione del vincitore dei Castelli di Sabbia e la consegna del trofeo.
La partecipazione alle iniziative delle tre giornate è gratuita.

Nessun commento: