martedì, giugno 12, 2012

OBSCURED, I LUOGHI OSCURATI: UNA MOSTRA MULTIMEDIALE NELLA LUCE DI ASIA E AFRICA

Dieci Paesi "oscurati" dagli eventi sociopolitici che hanno sconvolto il mondo in questi ultimi anni, 70 grandi pannelli, 15 fotografi e 14 giornalisti autori di testi della Neos, Associazione di Giornalisti di Viaggio che raggruppa oltre 60 professionisti del settore.Questa la sintesi della mostra "Obscured – I Luoghi Oscurati" che, dopo essere stata presentata il 10 maggio a Torino dal Tucano Viaggi Ricerca, main sponsor di questa iniziativa con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dal 14 giugno al 5 luglio sarà allestita contemporaneamente a Palazzo Ducale (negli spazi della redazione di Blue Liguria e di Ellequadro Documenti) e presso la Giglio Bagnara Gallery di Genova. Nella prima location saranno presentati i pannelli che raccontano l’Africa, nella seconda quelli sull’Asia.
Una mostra itinerante, presentata in diverse città italiane, per raccontare Afghanistan, Algeria, Birmania, Eritrea, Iraq, Iran, Libia, Siria, Sudan, Yemen, Paesi che fanno parte del bagaglio del viaggiatore, luoghi importanti per lo stesso cammino della cultura e della storia dell’Umanità, oggi "oscurati" da problemi politici e sociali, che li mettono al margine della comunità internazionale. Luoghi spesso difficili da visitare, sconvolti da guerre, da incertezze post belliche e da regimi dittatoriali.
Paesi di cui si parla, da anni, solo per i loro problemi interni. La mostra, invece, racconta un’altra storia: la bellezza di queste terre, i loro monumenti, i loro paesaggi, la loro umanità. La mostra e il libro che l’accompagna vogliono essere un omaggio a grandi civiltà del passato e un auspicio affinché riprendano presto il posto che spetta loro nella comunità dei popoli.
Oltre alle foto dei reporter della Neos, ci sono pannelli di testi, che descrivono situazioni colte al volo e spaccati di vita quotidiana. Inoltre una voce narrante conduce il visitatore a immaginare luoghi ora "oscurati", ma pieni di luce.
PALAZZO DUCALE DI GENOVA - piazza Matteotti 9 - presso la redazione di Blue Liguria e gli spazi di Ellequadro Documenti - cortile maggiore, galleria del primo piano
GIGLIO BAGNARA GALLERY - via Roma 8, secondo piano - Genova
ORARI - Dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 19.30 - il sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.
INFO www.blueliguria.it - www.gigliobagnara.it

Nessun commento: