martedì, giugno 12, 2012

PRESENTAZIONE “LA TEORIA DEL CAOS” DI SARA BOERO

Il chiostro “Ester Siccardi” in Viale Martiri della Libertà ritorna ad ospitare gli appuntamenti letterari. Sabato 16 Giugno alle ore 17.00, lo spazio comunale all’aperto sarà teatro della presentazione del libro “La Teoria del Caos” (2011, Salani Editore), romanzo d’esordio della giovane scrittrice genovese Sara Boero. A presentare il libro, oltre all’autrice, sarà Cristiano Bosco, giornalista ed addetto stampa del Comune di Albenga. L’iniziativa, che gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Albenga, sarà realizzata con la partecipazione della Libreria “San Michele” di Albenga e dell’Ufficio Stampa di Salani Editore.
Sara Boero è nata a Genova nel 1985, dove vive e studia giornalismo all’università. Ha iniziato a scrivere storie quando aveva sei anni e da allora non ha più smesso. Ha pubblicato diversi libri per ragazzi: “L’estate del non ritorno” (2001, ed. Fatatrac), “L’accidentato viaggio di Berto e gli altri – Dieci racconti sulla disabilità” (2003, ed. Città Aperta), “Quando un albero cade in una foresta deserta…” (2004, ed. Piemme), “Notte di Natale” (2005, Provincia di Genova); “Piume di Drago” (2007, ed. Piemme), “Il Sogno di Pandora” (2008, ed. Piemme). “La teoria del caos”, sottotitolo “Un romanzo per una generazione alla ricerca della felicità”, è il suo primo romanzo per un pubblico adulto.
La Teoria del Caos
Un romanzo per una generazione alla ricerca della felicità
Miriam e Evan hanno bisogno l’uno dell’altra. Di certo lui non è come gli altri: talvolta è insolente e arrogante, al punto da trattarla male senza motivo; altre volte l’intensità del suo amore è più di qualunque cosa Miriam desideri al mondo. E di certo è un tipo strano: vive rinchiuso nel suo appartamento, e forse nella sua testa, senza il minimo desiderio di uscirne, mentre Miriam ha una vita sua, un suo lavoro, è intelligente e affabile, e non rinuncia mai alla propria dolceamara ironia. Eppure, anche lei in qualche modo è aliena al mondo reale: vive con leggerezza, quasi che niente riesca davvero a toccarla. Evan si protegge dalla realtà perché non ha filtri, Miriam si protegge perché ne ha troppi... Una storia d’amore tra un giovane uomo e una giovane donna a cui l’amore non basta mai; due vite incomunicabili, due caratteri incompatibili, uniti da un lato oscuro che cambierà le loro vite per sempre. Uno stile abile e disinvolto per un romanzo vero, originale e sincero, che parla di una generazione nuova come solo una scrittrice ventenne può fare.
«Un’autrice nuova e fresca, che però conosce a fondo l’arte dello scrivere e del raccontare. Delicata, ironica, profonda, Sara Boero ci commuove, ci fa ridere, ci fa pensare. Una promessa già mantenuta». Bianca Pitzorno

Nessun commento: