lunedì, giugno 18, 2012

GINNASTICA RIVIERA DEI FIORI: LA ASD GINNASTICA RIVIERA DEI FIORI AI CAMPIONATI ASSOLUTI NAZIONALI DI TRAMPOLINO ELASTICO OLIMPIONICO

Sabato 16 e domenica 17 giugno, presso uno stracolmo PalaCatania in Sicilia, si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Artistica Maschile, Femminile e di Trampolino Elastico.
Il top della ginnastica italiana delle tre sezioni Olimpiche si è sfidato in questo importante appuntamento che, in vista delle imminenti Olimpiadi di Londra, è servito anche per verificare lo stato di forma dei nostri migliori atleti.
Nella maschile, vittoria nel concorso assoluto per Enrico Pozzo, nella femminile vince Vanessa Ferrari, che riesce a superare la ‘star’ di ‘Vite Parallele’ Carlotta Ferlito, e nel trampolino conferma di Flavio Cannone che si appresta a partecipare alla sua terza Olimpiade.
In un contesto così prestigioso la A.S.D. Ginnastica Riviera dei Fiori era presente con due ginnasti che con i loro risultati durante l’anno sportivo in via di conclusione hanno ottenuto l’ammissione ai Campionati Nazionali nella sezione del Trampolino Elastico Olimpionico.
Sabato, eccellente 6° posto per Giunta Damiano nelle qualificazioni che gli ha permesso di accedere alla finale a sei della domenica. Nella finale, 6° posto confermato e la sicurezza di essere tra i più forti ginnasti in Italia.
Nella femminile, 8° posto per Nicla Londri che quindi sfiora la qualificazione vivendo una bella esperienza sportiva che sarà utile in futuro dato che la ginnasta è giovane (17 anni da festeggiare in agosto)
Pur essendo tra le ultime società ad essere entrate in questa sezione, in pochi anni abbiamo raggiunto un buon livello tecnico che ci permette di realizzare esercizi spettacolari, con valori di partenza alti.
Nel caso di Damiano, i suoi due esercizi di gara (sono sempre sequenze di dieci salti da eseguire con la massima altezza possibile e con estrema precisione) avevano tutti almeno 270 gradi di rotazione, che ormai esegue con buona destrezza.
I due ginnasti Seniores continueranno ad essere da esempio per il numeroso ed entusiasta vivaio della società che ha nelle Categorie Allievi e Junior ginnasti che si sono già messi in evidenza nel Campionato Nazionale di Società disputato nelle tappe di Bari, Firenze e Padova e nei Campionati di Categoria, Open e GpT.
Le vacanze sono ancora lontane per gli atleti del sodalizio del Dott. Giovanni Cordoni e i tecnici stanno preparando le Finali Nazionali di Coppa Italia, Syncrogym, GymTeam, Torneo Gpt, Serie D e la Gymnaestrada, in programma dal 22 al 30 giugno a Pesaro.
Saranno 80 i nostri atleti iscritti, con ben 187 presenze gara in 4 sezioni differenti, Artistica Maschile e Femminile, Ritmica e Trampolino Elastico, unica associazione in Italia con questi requisiti.
Grande soddisfazione per i dirigenti del sodalizio, che quest’anno compie 25 anni di attività, i quali, oltre ad ottenere significativi risultati in campo agonistico, non trascurano l’aspetto ludico–promozionale con l’organizzazione e gestione della Scuola Estiva Sportiva, che si svolgerà per il terzo anno consecutivo presso il Palazzetto dello Sport di Santo Stefano al Mare, e la realizzazione dello spettacolo ‘GINNASTICANDO 2012’, già in programma in diversi calendari delle manifestazioni estive dei Comuni del Ponente Ligure e che verrà presentato anche all’evento ‘Sports Days’ che si svolgerà a Rimini a fine ottobre.

Nessun commento: