venerdì, giugno 29, 2012

Domenica 1 luglio a Pieve di Teco Ore 11: festeggiamenti di Sant'Eligio

La festa di Sant'Eligio (sant'Iroi in dialetto) veniva celebrata con la benedizione dei veicoli utilizzati all'epoca per il trasporto di persone e per lavoro: cavalli, muli, asini, carretti.
Ora, si rinnova questa tradizione.
Alle ore 10.00, è previsto il raduno, aperto a tutti, dei mezzi a motore in piazza Borelli.
Alle ore 11.00, verrà celebrata la S. Messa in piazza Borelli e, al termine della funzione, verranno benedetti tutti i mezzi presenti che poi sfileranno nel centro storico del paese. A causa della improvvisa scomparsa dell'amico Stefano, lutto che ha colpito profondamente la comunità pievese, il corteo sfilerà senza il consueto suono del clacson.
Alla cerimonia, oltre ai mezzi dei privati cittadini, prenderanno parte anche i mezzi della Croce Rossa di Pieve di Teco, della Croce Bianca di Nava-Pornassio, dei Carabinieri della Stazione di Pieve di Teco e della Stazione di Pieve di Teco del Corpo Forestale dello Stato.
Ore 16.30: apertura mostre e musei
S.A.A.C.S. "S. Manfredi" - mostra d’arte contemporanea: “Arrogna Naturarte Outdoor e Indoor: sculture ed installazioni nell’auditorium E. Rambaldi e lungo il percorso naturalistico della Madonna dei Fanghi. A cura di Cornelia Badelita, Fabian & Barny, Dennis Fazio e Virgilio Patarini. (La mostra è visitabile anche sabato 30 giugno dalle 16.30 alle 18.30 con ingresso libero)
S.A.A.C.S. "S. Manfredi" - mostra: "Il Maestro Roba: una vita di valori, un esempio di vita". Mostra dedicata ad un insigne pievese che la sciato un segno indelibile nella Città di Pieve di Teco. A cura della Confraternita della Buona Morte. (La mostra è visitabile anche sabato 30 giugno dalle 16.30 alle 18.30 con ingresso libero)
Sempre a partire dalle ore 16.30, inoltre, sarà possibile visitare il suggestivo Teatro Salvini (il teatro più piccolo d' Europa) ed il Museo delle Maschere di Ubaga, situato all'interno dello spazio museale del S.A.A.C.S. "S. Manfredi".
In tutto il week-end, sotto i quattrocenteschi portici del centro storico medievale, il visitatore potrà trovare gli antichi e moderni negozi aperti tutto il giorno: un "centro commerciale naturale.....dal 1400".
Ore 18.00: festa del Santuario della Madonna dei Fanghi
Tradizionale funzione religiosa al Santuario della Madonna dei Fanghi, con organizzazione a cura dell'omonimo Comitato.

Nessun commento: