giovedì, giugno 21, 2012

Sanremo come Liverpool

Sembrerà di trovarsi nel mezzo dei favolosi "sixties", i favolosi Anni Sessanta, nei giorni 22, 23, 24 Giugno prossimo.
La "British Invasion" così fu chiamata la rivoluzione musicale, culturale ed artistica di quegli anni che dall'Inghilterra prese le mosse, arriverà nella capitale italiana del festival con tutta la sua energia.
Sarà, ovviamente, una invasione pacifica e colorata, che porterà nelle strade, nelle piazze ed in altre svariate location, Teatro Ariston e Casinò compresi, una serie di concerti, mostre e proiezioni dedicate al mito intramontabile dei Beatles e a quanto ad esso gravita intorno, sotto la direzione artistica di Massimo Cotto.
Un fenomeno che non conosce recessione, anzi, continua a raccogliere consensi ed entusiasmi al limite dal fanatismo, oggi come allora, anche tra gruppi di giovanissimi e non solo di nostalgici.
Segno che non si trattò di moda passeggera, come qualche critico conservatore e poco lungimirante dei tempi cercò di definire “tout court” il fenomeno dei quattro ragazzi di Liverpool, ma di una vera e propria rivoluzione culturale che segnò la storia della musica e del costume. A farne rivivere sul palco tutta la magia e l'energia le migliori band italiane ed europee ed un ospite che addirittura ha fatto parte dei Fab Four: direttamente da Liverpool sarà di scena Pete Best e la sua band, il primo batterista che fu sostituito da Ringo Starr, ma che condivise i lunghi periodi più rock and roll del quartetto, quello delle storiche esibizioni al Cavern ed al Kaiserkeller di Amburgo.
A sostenere i colori della bandiera italiana sarà la band The Beatbox, considerata la numero uno a livello nazionale ed europeo, specializzata nella produzione che va dal ‘62 al ’66, quella che coincide con i grandi concerti live del gruppo, impressionante la somiglianza sonora e l'impatto visivo: emozioni garantite per chi ama la musica dei Beatles, ma anche per chi ne approfitta per conoscerla più da vicino. Agli Shout, altra band italiana ben conosciuta dagli addetti ai lavori, il compito di riproporre il periodo successivo, quello più sperimentale ed immaginifico, dal ‘67 fino allo scioglimento del gruppo.
Ma anche la fredda Svizzera scalderà i cuori con la band The Nowhere Land, apprezzata tribute band che deve il nome ad una delle più note canzoni dei Beatles, quella Nowhere Man il cui testo, sulla solitudine dell'uomo moderno, segnò un punto di svolta nella produzione testuale beatlesiana.
Ci saranno inoltre tributi provenienti da tutta Italia, che animeranno le varie piazze e strade della città dei fiori fino a tarda notte.
Oltre agli eventi di spettacolo, Sanremo ospiterà una serie di eventi satellite collocati in punti strategici della cittadina, come mostre fotografiche e proiezioni cinematografiche in luoghi come il Teatro Ariston e il Casinò ed incontri con scrittori e giornalisti che presenteranno i loro libri sull'argomento, sotto la direzione di Franco Zanetti Direttore di ROCKOL, si potranno ammirare foto e rarità dell’epoca, compresa una serie di litografie autografate da John Lennon provenienti dal Beatles Museum di Brescia.
Un magnifico sfavillante Bus rosso londinese a due piani “Routemaster”del ‘61 originale proveniente da Londra percorrerà per due giorni tutte le strade di Sanremo per la gioia dei fans dei Beatles e della Swinging London.
Con la collaborazione immancabile di “Beatlesiani d’Italia Associati” capitanati da Rolando Giambelli e di “The Beatles: fans italiani” di Beppe Brocchetta, prenderà quindi vita una tre giorni da non perdere, sia per chi davvero ama i Beatles e vuole rivivere la magia di quegli anni, sia per chi è semplicemente curioso e vuole saperne un po’ di più.
Il coinvolgimento per tutti è garantito da John, Paul , George e Ringo.
CONCERTI VENERDI 22 GIUGNO 2012
ore 18,45 / 20,00 Piazza San Siro - The Shout
ore 21,00 Piazza Borea D'Olmo - Rolando Giambelli
ore 21,30 Piazza Borea D'Olmo - Pete Best & Band
ore 22,30 P.zza Bresca - The Covers
ore 22,30 C.so Mombello - The Nowhere Band
ore 22,30 C.so Matteotti - Jhonny
ore 22,30 Via Carli - Francesca De Fazi
CONCERTI SABATO 23 GIUGNO 2012
ore 18,45 / 20,00 Piazza San Siro - The Nowhere Land
ore 21,00 Piazza Borea D'Olmo - Rolando Giambelli
ore 21,30 Piazza Borea D'Olmo - The Beatbox
ore 22,30 P.zza Bresca - Marco Zappa & Band
ore 22,30 C.so Mombello - Jhonny
ore 22,30 C.so Matteotti - Francesca De Fazi
ore 22,30 Via Carli - The Nowhere Band
INCONTRI CULTURALI
VENERDI 22 giugno
ore 18.30 Piazza Bresca
Franco Zanetti insime all'autore Luca Perasi presenta "Paul McCartney:Recording Session", un viaggio alla scoperta delle registrazioni effettuate da Paul McCartney, da solista e con gli Wings - dal 1969 al 2011.
ore 19.00 Piazza Bresca
Claudio Buja insieme all'autore Franco Zanetti presenta "Il Libro Bianco dei Beatles", un dettagliatissimo volume che racconta la storia di tutte le canzoni registrate e pubblicate dai Beatles fra il 1962 e il 1969.
A seguire:
Franco Zanetti insieme all'autore Beppe Brocchetta presenta "Liverpool e il mito dei Beatles: viaggio fotografico", fotografie scattate dall'autore con una breve descrizione per ripercorrere i luoghi dove i Beatles hanno trascorso la loro giovinezza e da dove iniziarono la loro straordinaria carriera musicale che li ha condotti da Liverpool in ogni parte del mondo.
SABATO 23 giugno
ore 18,30 Piazza SanSiro
Franco Zanetti insieme a Fabio Schiavo (coautore con Enzo Gentile) presentano "Beales a Fumetti" libro illustrato che raccoglie moltissime tavole di fumetti ispirati (e con protagonisti) i Beatles.
ore 19.00
Franco Zanetti insieme all'autrice Eliana Caggiati presenta "Yellow Submarine - viaggio psichedelico nel mondo dei Beatles", dettagliatissima analisi del film a cartoni animati recentemente pubblicato in DVD.
MOSTRE ICONOGRAFICHE E D'ARTE
Mostra iconografica e fumetti storici: La mostra è composta da 50 pannelli in materiale plastico leggero mis. cm.78.5x 118; su ogni pannello sono montate due gigantografie a colori e in Bianco/Nero; le immagini rappresentano tutta la storia dei Beatles raffigurata a fumetti colorati in modo chiaro e avvincente.
Le altre 50 gigantografie fotografano i momenti salienti della carriera dei Beatles e gli oggetti più significativi di collezionismo beatlesiano. + Mostra fotografica e di Memorabilia dal Beatles Museum italiano e da collezionisti vari.
"I BEATLES E L'AUTOMOBILE...oggi come allora lo Status Simbol più prestigioso" Più di cento foto dei Beatles fotografati con le auto più belle dell'epoca: Rolls Royce, Bentley, Jaguar, Mercedes Benz, Ferrari, Ford, Ispano Suiza, Mini Morris, Herald, Triumph, VolksWagen, Fiat 500, ecc.
Mostra BAG ONE - 15 litografie originali, numerate e firmate di pugno da John Lennon.
"ALL YOU NEED IS PAINT" Si tratta di una Mostra d´Arte Contemporanea di carattere nazionale, che vede l’esposizione di opere realizzate da artisti italiani e stranieri. La Collettiva si compone di 44 Opere su Tela senza cornice, di misure 60x60. La "Compagnia Artisti" di Sansepolcro (Arezzo) è una Collettiva d’arte interamente dedicata ai BEATLES. La Mostra, il cui allestimento, curato da Silvia Chialli, Scenografa e Interior Designer operante su tutto il territorio nazionale ed estero, avrà luogo a Sanremo, nell'ambito della manifestazione.
FILM E PROIEZIONI
Venerdi 22 giugno - ore 15.30 - Teatro Ariston, "Living in the Material World" George Harrison di Martin Scorsese
Sabato 23 giugno - ore 15.30 - Teatro Ariston, "All you need is cash" il film del 1978 in cui i Monty Pyton raccontano la "storia parallela" dei Rutles; una deliziosa parodia per immagini e canzoni che ancora oggi costituisce il più esilarante esempio di sorridente e irriverente omaggio ai Beatles.

Nessun commento: