martedì, giugno 19, 2012

Maestri del Fumetto: quarantuno grandi autori raccontati da Daniele Barbieri

“Un saggio acuto e brillante, una panoramica sul fumetto occidentale attraverso quarantuno grandi autori, le loro storie, i generi che attraversano” Daniele Barbieri, semiologo e saggista, grande esperto del linguaggio del fumetto, offre una serie di stimolanti approfondimenti sulle figure (e i momenti) più importanti nella Storia del fumetto occidentale, inquadrando storicamente e criticamente le opere di quarantuno “maestri”. Daniele Barbieri
Maestri del Fumetto Quarantuno grandi autori fra serialità e graphic novel Tunué, 2012 – Collana «Lapilli» n. 29
cm 14x19; pp. 192; ill. b/n;
brossurato, fresato;
copertina a colori plastificata opaca
con bandelle
Euro 14,50
ISBN 978-88-97165-10-1
In uscita a Giugno 2012
Pratt, Moebius, Eisner, Breccia, Miller, Pazienza, Muñoz...quarantuno grandi maestri del fumetto occidentale raccontati in un volume che arricchisce la nostra esperienza del fumetto indagando le ragioni e lo stile dei grandi autori. Una stimolante panoramica storico-critica che attraversa la storia e i generi della nona arte, scritta con un linguaggio accessibile a tutti. Perché capire più cose di quello che leggiamo è sempre anche un modo per goderne di più.
L'autore Daniele Barbieri (1957) è fra i più accreditati studiosi del fumetto in Italia. Semiologo di formazione, si occupa in generale di comunicazione visiva, ma anche di poesia e di musica. Insegna Semiotica del design e Multimedia Design presso l’Isia di Urbino. Tra i principali volumi pubblicati: I linguaggi del fumetto (Bompiani 1991), Nel corso del testo. Una teoria della tensione e del ritmo (Bompiani 2004), Breve storia della letteratura a fumetti (Carocci 2009), Il pensiero disegnato. Saggi sulla letteratura a fumetti europea (Coniglio 2010), Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia (Carocci 2011), Il linguaggio della poesia (Bompiani 2011). Il suo sito web è danielebarbieri.it; il suo blog Guardareleggere.wordpress.com.

Nessun commento: