mercoledì, giugno 13, 2012

66 AZZURRI IN GARA AI TRICOLORI PARA ARCHERY DI SARZANA

Tricolori a Sarzana con vista su Londra. Da venerdì i migliori arcieri paralimpici italiani arriveranno inLiguria per il 25° Campionato Italiano Para Archery. Saranno 66 gli atleti impegnati nelle varie categorie: olimpico W2 (maschile e femminile),olimpico standing (maschile), compound Open (maschle e femminile), compound W1 (maschile) e Visually Impaired (V.I. - non vedenti) (maschile efemminile).
Sulla linea di tiro ci saranno tutti gli atleti che hanno preso parte ai raduni della Nazionale e alle gare diselezione e valutazione per i prossimi Giochi Paralimpici di Londra 2012 che il Responsabile Tecnico di Settore Marco Pedrazzi ha fatto svolgeresuccessivamente ai Mondiali di Torino 2011 per decidere quali saranno i 10 arcieri che comporranno la squadra titolare in Gran Bretagna. L'Italia ha adisposizione 10 carte paralimpiche, un record per gli Azzurri dell'arco (a Pechino 2008 l'Italia contava 6 partecipanti).
Tra i big presenti a Sarzana anche Oscar De Pellegrin, nominato pochi giorni fa portabandiera dell'Italia ai GiochiParalimpici. Lo stesso Oscar sarà presente alla conferenza stampa di presentazione degli Azzurri ijn programma il 28 giugno a Firenze, mentre isuoi compagni di Nazionale saranno impegnati a Stoke Mandeville (Gbr) per una gara internazionale che darà ulteriori indicazioni a tecnici eatleti prima della partenza per Londra. Capo missione nella trasferta inglese sarà proprio il ligure Riccardo Cafagno, responsabile in senoalla Fitarco per i rapporti con il Cip, oggi impegnato nell'organizzazione dei tricolori nella "sua" Sarzana.
"Siamo onorati di avere a Sarzana un campionato tricolore cosi prestigioso a pochi mesi dall'Olimpiade", spiegaCafagno. "E' il proseguimento di un percorso che gli Arcieri di Sarzana hanno intrapreso da anni portando qui eventi di grandissimolivello".
"Siamo pronti - rilancia Davide Garbini, presidente del Comitato Organizzatore - grazie al sostegno delleIstituzioni e del Gruppo Otomelara che ci ha dato un supporto fondamentale". Cinque hotel convenzionati, 60 volontari e lo Stadio Comunale "MiroLuperi" che sarà addobbato a festa. Cerimonia di apertura fissata per sabato 16 Giugno (ore 15). Sul campo anche un mega-schermo“arrivato” grazie all’interessamento dello Spezia Calcio per consentire una migliore visione al pubblico.
Il Campionato Italiano Para Archery di Sarzana potrà essere seguito in "Diretta Streaming" attraverso il sitofederale www.fitarco-italia.org e una ampia sintesi è prevista sui canali di Rai Sport nei giornisuccessivi con un focus nella trasmissione RAI Sportabilia, condotta e diretta da Lorenzo Roata.
A Sarzana saranno presenti il Responsabile Tecnico del Settore Para Archery, Marco Pedrazzi, il responsabile delladivisione Arco Olimpico, Willy Fuchsova, e il responsabile della divisione Compound, Renato De Min.
Nell'Arco Olimpico Oscar De Pellegrin e Elisabetta Mijno difendono i titoli conquistati nel 2010 e 2011. Stessodiscorso nel Compound per Fabio Luca Azzolini. Alberto Simonelli e Roberta Cascio sono i vincitori 2011 nella categoria Open. Nel Visually Impaired Claudio Peruffo e Filomena Autiero sono i campioni in carica.
Patrocinata da Coni e Cip, la manifestazione gode del supporto di Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune diSarzana, Panathlon Club. Tra gli ospiti e le autorità che hanno aderito anche Tiziana Nasi Agnelli.
La Cerimonia di Apertura potrà contare su una interpretazione "speciale" dell'Inno italiano mentre tra glieventi collaterali va ricordata l’esibizione (sabato ore 18) del Gruppo Cinofili della Guardia di Finanza della Spezia in alcune operazione antidroga con la collaborazione dei giovani volontari del Liceo Parentucelli di Sarzana che opereranno sul campo per tutto il campionato. Domenica,invece, le premiazioni saranno anticipate (ore 14 circa) dall'esibizione dei Falconieri di Massa.

Il Programma dei Tricolori Para Archery allo Stadio Luperi di Sarzana

Sabato 16 giugno
ore 14,00 - 14,45 Tiri di prova per tutte le classi e divisioni
ore 15,00 Cerimonia di Apertura
a seguire Campionati Italiani di Classe Individuali edi Squadre
a seguire Cerimonia di premiazioni e proclamazione dei Campioni italiani di classe VI
Domenica 17Giugno
ore 08,15 Tiri liberi per tutti gli atleti qualificati
ore 09,00 CampionatiItaliani di Classe Individuali (ottavi, quarti, semifinali e finali) ed a Squadre
a seguire Cerimonia di premiazioni e proclamazione deiCampioni Italiani Assoluti
Sito ufficiale
www.paraoutdoor-sarzana2012.it

Nessun commento: