martedì, giugno 12, 2012

ACQUA PUBBLICA, SINDACO INCONTRA IL COMITATO

Questa mattina, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri ha ricevuto nel suo ufficio una delegazione del Comitato “Acqua Bene Comune”, per prestare ascolto alle loro richieste.
“Come ho avuto modo di dire ai rappresentanti del comitato che ho ricevuto questa mattina, l'argomento è molto importante e, in grandissima parte, condivido la loro richiesta affinché gli acquedotti, così come il ciclo integrato delle acque, siano gestite da una azienda pubblica”, dichiara il Sindaco. “È una scelta che presenta ovviamente dei pro e dei contro, ma l'impegno di ogni amministratore è che le aziende pubbliche presentino sempre maggiori standard di qualità ed opportunità”.
“È tuttavia per me difficile”, prosegue il Sindaco, “comprendere il fatto che queste persone - che ammiro per la loro passione per la tutela delle risorse idriche, elemento di vita essenziale – pretendano da un singolo sindaco una risposta che invece dovrebbe essere formulata a chi ha il potere di legiferare in materia, ovvero lo Stato e la Regione: non è colpa mia se norme successive al referendum hanno purtroppo annacquato totalmente la volontà popolare, né se la Regione è in netto ritardo per l'emanazione di una legge che metta ordine nel sistema idrico integrato determinando con estrema fermezza da chi e come debbano essere gestiti i servizi diretti alla cittadinanza”.
“Riguardo alla domanda su perché stiamo bandendo il capitolato per la gara di assegnazione della gestione dell'acquedotto”, afferma ancora, “ho risposto che decisioni diverse potrebbero essere solo successive ad una eventuale donazione di almeno 9 milione di euro: questo è il valore che il Comune di Albenga dovrebbe riconoscere a seguito di una interruzione dell'attuale gestione esterna. Noi non abbiamo quella cifra, e credo neppure il Comitato: non sempre, purtroppo, volere è potere. Tutta la maggioranza sarebbe felice di poter tornare agli anni precedenti al 1987, quando una giunta di centrosinistra decise di esternalizzare un servizio che prima era gestito dal Comune, dimenticandosi di quello che era un servizio pubblico, da controllare anche negli investimenti”.
“Lo stupore più grande l'ho provato, al riguardo, quando ho scoperto che anche l'ex Assessore Verrazzani era tra i manifestanti questa mattina: mi sorge spontaneo chiedersi perché, nel 2007, allo scadere della convenzione ventennale con la società ILCE, lei che faceva parte della precedente amministrazione non ha proposto o imposto tale scelta. Ne aveva la possibilità, perché non l'ha fatto allora?”, conclude il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

Nessun commento: