mercoledì, giugno 27, 2012

Mercoledì 4 luglio parte con Zelig la seconda edizione della rassegna "Caffè Venezuela"

Mercoledì 4 luglio in Piazza Borea d’Olmo l’appuntamento inaugurale con “Zelig-25 anni di risate”.
La seconda edizione di “Caffè Venezuela” parte con il buonumore. Primo appuntamento della fortunata rassegna voluta dall’Assessorato al Turismo del Comune di Sanremo e curata da Angelo Giacobbe per la Cooperativa CMC sarà quello di mercoledì 4 luglio (ore 21.00) che celebra i 25 anni della trasmissione italiana di cabaret più conosciuta e amata. Nella centralissima piazza Borea d’Olmo, location delle manifestazioni estive, verrà presentato il volume “Zelig - 25 anni di risate” firmato da Gino & Michele (alias Luigi Vignali e Michele Mozzati) e Giancarlo Bozzo, con le foto di Marina Alessi, ufficiale documentatrice della “saga” umoristica di Bisio & co
Tanti i nomi in programma, tra cui il professore di estetica e volto televisivo Stefano Zecchi, autori di un libro dedicato alla sua esperienza di padre, lo psichiatra più amato della tv, Paolo Crepet, il comico delle poesie catartiche Flavio Oreglio, in questo caso destinato a sfidare storia e scienze, l’ispiratrice delle fiction tv “Provaci ancora prof!” Margherita Oggero, la dj radiofonica e televisiva Paola Maugeri, che ha saputo raccontare una straordinaria esperienza personale “a impatto zero”.E ancora il cultore di memorie storiche e culinarie Bruno Gambarotta, nonché, per finire, la protagonista di infiniti successi letterari Sveva Casati Modignani, ancora una volta tra gli scrittori più venduti in tutte le classifiche.
Certamente sarà uno show l’incontro inaugurale, mercoledì 4 luglio, quando Luigi Vignali, Michele Mozzati e Giancarlo Bozzo racconteranno l’epopea del locale milanese che, dagli esordi pioneristici, è riuscito a portare la comicità nelle case di tutti gli italiani. Nell’incontro si sfoglierà dunque l’album dei ricordi ripercorrendo i passi dell’avventura “zelighiana”: avvalendosi del materiale fotografico firmato da Marina, si andranno a rivivere sketch, personaggi ed aneddoti dietro le quinte che si sono succeduti in questi cinque lustri, vissuti tra le serate del teatrino milanese di viale Monza e la successiva trasmissione televisiva in onda dal palco degli Arcimboldi. Il compito di introdurre questo intrigante salotto spetterà ad un comico della “scuderia” di Viale Monza, ovvero il savonese Daniele Raco, recentemente anche lui in libreria con “E’ tutto grasso che vola”.
La rassegna Caffè Venezuela prende nome da un famoso bar situato a pochi metri dal palco di Piazza Borea d’Olmo: si trovava all’incrocio tra Via Matteotti e via Mameli negli spazi oggi occupati dalla Banca Intesa San Paolo. Dal ‘37 al ‘56 è stato ritrovo di una Sanremo bohemien vivace e desiderosa di divertirsi.
E’ con questo spirito che si riaffaccia per il secondo anno consecutivo la rassegna dell’estate sanremese, sempre coordinata dalla Cooperativa CMC, per la direzione artistica di Angelo Giacobbe.
Il programma:

LUGLIO

4 Gino&Michele e Giancarlo Bozzo -“Zelig-25 anni di risate” (Mondadori). Presenta Daniele Raco

7 Stefano Zecchi – “Dopo l’infinito cosa c’è, papà?” (Mondadori)

13 Paolo Crepet – “L’autorità perduta. Il coraggio che i figli ci chiedono” (Einaudi)

20 Flavio Oreglio – “Storia curiosa della scienza” (Salani)

27 Margherita Oggero – “L’ora di pietra” (Mondadori)

AGOSTO

3 Paola Maugeri – “La mia vita a impatto zero” (Mondadori)

17 Bruno Gambarotta "Le ricette di Nefertiti" (Garzanti)

26 Sveva Casati Modignani "Lèonie" (Sperling&Kupfer)

Tutti gli incontri sono a ingresso libero ed iniziano alle ore 21.00

Nessun commento: