venerdì, giugno 15, 2012

Ecco le finaliste del Torneo INTERFORZE for UNICEF MARCO GAVINO 2012: POLIZIA PENITENZIARIA SANREMO Vs GUARDIA COSTIERA IMPERIA

La squadra della Polizia Penitenziaria di Sanremo supera in semifinale i Carabinieri di Sanremo al termine di una estenuante e avvincente gara cui non sono bastati i tempi regolamentari di gioco chiusi sul punteggio di 1-1. Si è dovuto ricorrere infatti alla lotteria dei rigori che è si conclusa dopo una serie di errori clamorosi da antrambe le compagini per 5-4 a favore della Penitenziaria. Ecco in dettaglio la cronaca della partita: le due squadre si conoscono molto bene ed infatti si affrontano con doveroso rispetto, quasi si temono. La squadra della Polizia Penitenziaria di Sanremo agevolata anche da un numero superiore di cambi ha fatto praticamente la partita grazie anche ad una certa superiorità tecnica di alcuni suoi elementi. Squadra tenace e ostica quella dei Carabinieri di Sanremo, che sono riusciti ad arginare i continui attacchi degli avversari grazie proprio alle succitate caratteristiche e ad alcune strepitose parate del loro portiere Nocella. Entrambi i gol sono stati segnati nel primo tempo: in vantaggio la Penitenziaria con una bella rete del nr.15 Balsamo, subito in pareggio i Carabinieri (dopo tre minuti) con il nr. 15 Toninelli. Nel secondo tempo le squadre scendono in campo con la consapevolezza di avere difronte un avversario forte anche se con caratteristiche differenti. Si giunge alla fine dei regolamentari con il risultato inchiodato sul 1-1 e sarà quindi la lotteria dei rigori a decidere la prima finalista del Torneo Interforze.
Inizia a battere la Polizia Penitenziaria con il nr. 5 Santarsiero che segna il momentaneo vantaggio. Per i Carabinieri risponde il nr. 6 Ferrari che mette subito in pari i conti. Sbaglia il 2 tiro dal dischetto la Penitenziaria con il nr.10 Galluzzo. L'esultanza dei Carabinieri aumenta quando calcia il nr.10 Ceste il cui tiro viene deviato in rete dal portiere che aveva intuito l'angolo:2-1 quindi per i Carabinieri. Si riaccendono le speranze per la Penitenziaria con il terzo rigore grazie al nr.11 Codianni che con grande decisione e tecnica insacca alle spalle del portiere mentre risponde malamente il nr. 9 Maruccia che colpisce la traversa:momentaneo pareggio.
La ghiotta occasione per la Penitenziaria di portarsi in vantaggio viene sprecata proprio dall’autore della rete segnata nel primo tempo Balsamo che butta fuori; non sbaglia invece l’altro autore della rete che ha segnato il pareggio nei regolamentari:il nr.15 dei Carabinieri Toninelli che gonfia la rete, riportando quindi di nuovo in vantaggio i suoi colleghi; tocca quindi al bomber della Penitenziaria:Il nr7 Palmaccio che spavaldamente al momento del tiro dichiara al portiere di voler fare il "cucchiaio": detto,fatto e portiere beffato, momentanea paritá; per i Carabinieri purtroppo a sbagliare questa volta è il nr. 4 Savella: di nuovo parità, sembra davvero infinita la partita, si continua ad oltranza. Ricomincia la serie degli errori la Penitenziaria con il nr. 13 Benincasa; ma neanche i Carabinieri approfittano grazie alla traversa piena colpita dal nr. 8 Murtas; nuova possibilità per la Penitenziaria di portarsi in vantaggio, ma incredibile ma vero: ancora un errore con il capitano Livesu che si fa parare il tiro dall’ottimo Nocella: a dimostrazione che a volte non basta l’esperienza. Ma ancora una volta i Carabinieri sprecano l’occasione di portarsi in vantaggio grazie all’errore del nr. 5 Lodico che spara fuori.
Siamo giunti all’ottavo calcio di rigore: inizia sempre la Penitenziaria con il nr.16 Cascone che riesce a mettere a segno e a portare in vantaggio i suoi; rigore delicato per i Carabinieri, tocca al nr.7 Pontiroli prendersi questa responsabilità: lunga rincorsa per il Carabiniere che “spara” il pallone alle stelle, sbaglio clamoroso per Angelo che nelle passate edizioni si è sempre messo in evidenza, ma purtroppo per lui e per i suoi colleghi a festeggiare è la squadra della Polizia Penitenziaria di Sanremo, che ancora una volta conferma tutto il suo valore centrando l'ennesima finalissima dell'Interforze Marco Gavino.
Sabato 16 giugno alle ore 19 a Pian di Poma sfiderà la squadra detentrice del titolo: la Guardia Costiera Imperia che nell’altra semifinale ha battuto la squadra mista Commissariato-Carabinieri di Ventimiglia in una gara a tratti avvincente. La squadra di Imperia riesce ad ottenere il parziale vantaggio di 4-0 grazie alla tripletta dell’ottimo Ghersi e del bomber Primoceri. Ma nonostante alcune mancanze importanti, la squadra di Ventimiglia riesce a riprendere in mano la partita, sfiorando addirittura il pareggio, a segno con una doppietta il solito Pirosu ed il nr. 13 Salvadori. Finale per il terzo posto quindi tra Carabineri Sanremo e Commissariato-Carabinieri Ventimiglia.
Programma della giornata finale SABATO 16 GIUGNO 2012 Sanremo Pian di Poma
ORE 15,30: 6° TROFEO MENO CALCI PIU’ CALCIO
ORE 16,30: 1° TROFEO YOUNICEF “ALDO FARINA”
ORE 18,00: FINALE 3° POSTO TORNEO INTERFORZE for UNICEF
ORE 19,00: FINALE 1° POSTO TORNEO INTERFORZE for UNICEF
ORE 20,30: PREMIAZIONI
A SEGUIRE DISCO PARTY for UNICEF organizzato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ceriana e dal gruppo Younicef di Imperia con:
GREG DJ, STEVEN DJ, PANTERA DJ & The VOICE: FABIO CALAUTTI

Nessun commento: