martedì, dicembre 13, 2011

Presentato il regolamento del festival di Sanremo di Gianni Morandi: ecco le novità Celentano Super - Ospite

L’edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dal 14 al 18 febbraio del prossimo anno, realizzata dal direttore artistico Gianmarco Mazzi in collaborazione con Gianni Morandi, vedrà gli artisti in gara con due canzoni, una nuova come vuole la tradizione festivaliera e una famosa, scelta tra canzoni italiane amate nel mondo e interpretata in coppia con cantanti ospiti internazionali come avveniva negli anni passati. È questa la principale novità del regolamento presentato oggi a Milano per le cinque serate del festival n°62. Per la categoria dei giovani viene introdotto il Sanremosocial Day, ovvero audizioni per 60 artisti in programma il 12 gennaio 2012 a Roma e aperte a tutti. Sei giovani cantanti verranno scelti esclusivamente attraverso internet, su Facebook. Sul palco del teatro Ariston si sfideranno 14 cantanti nella sezione artisti ma alla finale ne accederanno solo 10 e otto giovani. Ed ancora per la serata di Giovedì 16 febbraio, come già annunciato nei giorni scorsi a Sanremo da Morandi, la serata ‘Viva l’Italia’ sarà un tributo dedicato ai grandi compositori e autori del nostro paese e alla musica che l’Italia ha regalato nel mondo. Sempre questa mattina, è stato confermato il meccanismo delle eliminazioni e del ripescaggio nella serata di giovedì 16 febbraio con un’importante novità: gli artisti, se lo vorranno, potranno proporre già in questa serata la versione "rivisitata" della canzone nuova, preparata in origine per il giorno successivo, affiancati da ospiti a sorpresa.
A partire da oggi fino alle ore 18 di giovedì 5 gennaio ogni giovane interessato a partecipare a Sanremosocial potrà caricare su Facebook il video della sua canzone nuova e una foto.
Tra tutti coloro che avranno inviato la canzone verranno scelti 60 artisti da invitare alle audizioni, 30 scelti dalla direzione artistica e 30 dal popolo della rete. Ricordiamo che i giovani scelti da Area Sanremo, sono due, precisamente due gruppi: Bidiel e Io ho sempre voglia. Questo potrebbe innescare una polemica tra la Rai e il Comune di Sanremo, in quanto la convenzione prevede che almeno il 30 per cento dei volti nuovi provengano da Area Sanremo. Su otto selezionati dovrebbero essere almeno tre e non due.

Adriano Celentano sarà il super-ospite alla 62a edizione del Festival di Sanremo. L’annuncio, a sorpresa, è stato dato dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, oggi a Milano. Il compenso del moleggiato andrà tutto in beneficenza. Non si conosce in quale delle cinque serata farà la sua apparizione ma il direttore artistico Gianmarco Mazzi, ha detto che all’artista verrà garantita un’assoluta libertà: "bisogna lasciarlo libero - ha aggiunto Mazzi - è uno cui non si può chiedere cosa fa".

Nessun commento: