giovedì, luglio 01, 2010

Una lettera per Sanremo che sta morendo

Salve
io mi chiamo Andrea Lorenzi , vivo a Sanremo ed amo la mia città, ma vedere eliminata anche una manifestazione a cui sono particolarmente legato come il Rock in the Casbah, mi porta ad unire la mia voce alle altre proteste contro una Sanremo che sta morendo.
Da quando ho memoria, le estati nella mia città sono sempre state vive e pullulanti di gente, con feste, concerti, manifestazioni, teatro e quant'altro. Fino ad ora...
Non ho mai visto la mia città così vuota e senza prospettive. Le orde di giovani provenienti da ogni angolo d'italia (molti anche dall'estero) che fino a 4 o 5 anni fà venivano a Sanremo per divertirsi e spendere sono sparite, e con loro, con un processo lento ed inesorabile, sono sparite anche tutte le attrazioni che sono nate e cresciute in questa città. Il 2010 è il colpo di grazia che ha segnato la fine di quelle piu tenaci.
Io capisco che l'amministrazione comunale abbia a che fare con i conti pubblici, il patto di stabilità, la pista ciclabile, gli sprechi ed i "capricci" di pochi, i super-stipendi dei politici locali e molte altre questioni, ma capisco anche (e ne sono l'esempio le altre città turistiche italiane come ad esempio rimini o riccione) che per aumentare le entrate bisogna investire, è una regola basilare dell'economia. Una città come Sanremo, che non ha altro da offrire che il mare e l'arte, si brucia il primo lasciando una fogna rotta per mesi e elimina la seconda a causa dei tagli ai fondi, e chissà perché l'arte è sempre la prima cosa a sparire...
La mia domanda ora è una sola: i giovani dai 18 ai 35 anni (che notoriamente sono coloro che in vacanza spendono di piu) che ad aprile fanno progetti su dove passare le proprie vacanze, perché dovrebbero scegliere Sanremo? Non c'è piu nulla, non ci sono piu le spiagge, non c'è piu il mare, i locali e gli imprenditori che puntano esclusivamente su questi 3 mesi non vengono incentivati, ma tartassati con permessi e burocrazia, per non parlare delle proteste di chi ha qui la seconda casa ed alle 22 vuole il silenzio totale... Inoltre, fatto piu grave, non ci sono piu le manifestazioni storiche come la Festa della musica (ricordo che sanremo E' "la citta della musica"), la Notte bianca, la Notte rosa, il Premio Tenco, ed ultimo (ma forse piu importante) non c'è piu il Rock in the Casbah che non era solo una manifestazione, era un punto di ritrovo dove la passione per la musica univa migliaia di persone, un fiore all'occhiello per Sanremo decantato anche dagli artisti nazionali ed internazionali che sono passati su quel palco. Quindi i turisti per cosa dovrebbero venire, per il traffico? per la fogna sempre rotta? Per tutti i posteggi a pagamento? Per la criminalità incontrollata?
L'Arte è senza dubbio uno dei maggiori punti di forza della nostra città, sarebbe ora che le nostre amministrazioni (tutte) se ne rendessero conto e ne consentissero lo sviluppo!

Nessun commento: