lunedì, luglio 19, 2010

Il cavaliere è Moneta, l'amazzone è Nicole Berlusconi

E' l'anno di Luca Moneta. Il cavaliere portacolori del Centro equestre Luratese di Lurate Caccivio (Como) si è aggiudicato il Gran Premio, la gara più importante della tre giorni, del concorso nazionale di equitazione di Sanremo. A 42 anni, soltanto nel 2010 è approdato per la prima volta alla nazionale ottenendo due gettoni nella Coppa delle Nazioni a Lisbona e a Linz (Austria). Sul campo ligure l'azzurro ha vinto con Neptune portando un altro cavallo al quinto posto. Ha preceduto il milanese Roberto Turchetto, a sua volta anche terzo con un altro cavallo.
"Sono molto contento di questo successo – afferma -. Soprattutto perché ottenuto con un cavallo di 9 anni che per metà mi è stato regalato. Nessuno, in Francia, riusciva a montarlo. Su questo cavallo ho lavorato molto più sulla testa che sul fisico. E' il mio secondo cavallo ma penso che presto diventerà il primo".Moneta è nato a Milano ma da 16 anni è a Lurate Caccivio in veste di direttore tecnico e istruttore del Centro Equestre Luratese. Fra due settimane sarà impegnato in Francia, quindi si preparerà ai Campionati assoluti italiani di fine agosto. Moneta aveva vinto anche una C140.
Fra i cavalieri della Società ippica Sanremo, il brasiliano Rafael Amaral Rodrigues ha vinto una C135 in sella a Rimini 01. Il leader, e istruttore della Sis, continua così una stagione che gli ha già regalato molte soddisfazioni.
Molto bene Maddalena Valenzano Menada, vent'anni, residente a Monaco e studentessa a Londra che ha centrato un quarto posto in C130 e un quarto in C130. Risultati di prestigio perché occorre considerare l'età dell'amazzone e soprattutto il fatto che ai cavalli non ha molto tempo da dedicare. Si è lo stesso lasciata alle spalle fior di professionisti.
Rico Wilfried, altro monegasco ma tesserato a Sanremo, si è piazzato quinto in C115. Lorenzo Semeria, 16 anni di Sanremo, ha chiuso con un nono posto in C125. Decima, in C120, Priscilla Pizzi di Bordighera. Pierpaolo Lanza, altro sanremese, ha ottenuto un dodicesimo posto in C135. Fra i più giovani, nelle categorie B100 e B90, nessun errore, e primi posti seppure ex-aequo, per Giulia Vogogna, Matteo Soleri, Camilla Abbo, Noemi Carella e Nicole Altree. Bene anche Sofia Mergiotti.
Soddisfazione anche in seno al Circolo ippico Pompeiana capitanato da Silvano Rozzio. Lo stesso Rozzio ha ottenuto un primo posto nella Cavalli di 6 anni, proprio insieme alla sua allieva Alice Filippi, sanremese. Di rilievo il quarto posto di Ilaria Pantani in C115.
Il concorso ancora una volta si è risolto con un successo dal punto di vista della partecipazione (è stato fatto il pieno respingendo molte iscrizioni), della qualità e dell'organizzazione. Complimenti a non finire alla presidente Maria Grazia Valle Valenzano Menada e a tutto il suo staff partendo dalla vicepresidente Daniela Durante, il d.s. Luciano Foschini e via via tutti gli altri validissimi dirigenti per finire alla segreteria. "I complimenti ci fanno piacere ma non culliamoci sugli allori – afferma la Valenzano Menada – ma ricarichiamo le batterie e pensiamo già al prossimo concorso, in questo week-end. Anche in questo caso, al Solaro, ci sarà il “tutto esaurito” di partecipanti".

Nessun commento: