lunedì, novembre 09, 2009

VIDEO LOTTERIES. RISCHI E OPPORTUNITA’ PER LE CASE DA GIOCO QUESTO IL TEMA DEGLI STATI GENERALI AL CASINO DI SANREMO



Sala 500 del Casinò di Sanremo gremita per gli Stati Generali relativi ai soggetti interessati alle Video Lotteries, i nuovi apparecchi direttamente concorrenziali con le case da gioco municipali per prestazioni e vincite erogate.
La riunione voluta dal Casinò di Sanremo in collaborazione con Federgioco presieduta dal presidente di Casinò Spa Sanremo Donato Di Ponziano, ha visto la partecipazione del presidente dell’Amministrazione comunale Gianni Giuliano, dell’assessore alla programmazione Finanziaria Diego Maggio, che ha portato il saluto del sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, impossibilitato a partecipare per problemi di salute, degli assessori sanremesi Gianni Berrino e Alessandro Dolzan, del presidente del consiglio provinciale di Imperia Massimo Donzella, del sindaco di Bordighera Giovanni Bosio, di quello di Ospedaletti Eraldo Crespi,dell’assessore di Ventimiglia Guglielmo Guglielmi, dell’assessore di Taggia Massimo Cagnacci, del consigliere provinciale Andrea Artioli, del consigliere regionale Franco Bonello e dei rappresentanti dei comuni minori dell’imperiese.
Federgioco è stata rappresentata dal segretario generale on. Ivo Collè. Per i casinò italiani sono intervenuti : il sindaco di Campione, Maria Paola Piccaluga, l’amministratore unico di Saint Vincent Luca Frigerio, il direttore amministrativo Luciano Natta, il direttore generale del Casinò di Venezia, Carlo Pagan; l’Ing. Giovanni Carboni, esperto di Vlt per Mag consulenti associati. Hanno inoltre portato il loro contributo il direttore di Confindustria Imperia dott. Giuseppe Argirò, Pierangelo Raineri, segretario generale nazionale Fisascat - Cisl, Enzo Napolitano Slc-Cgil, Marco Pepe, della segreteria nazionale Ugl, Francesco Prevosto, Uilsic-Uil, Lorenzo Semeria Snalc-Cisal.

Ha aperto i lavori il presidente del Casinò di Sanremo Donato Di Ponziano:” Questa riunione ha il compito di tenere alta la tensione verso un grave problema che dovremo già affrontare nei prossimi mesi. Sarebbe inutile se al termine di questo incontro non fossi riuscito a trasferirvi le mie preoccupazioni verso una realtà di gioco direttamente concorrenziale al nostro prodotto. Non è più un problema “di via Matteotti” e i sanremesi mi comprendono bene. E’ una problematica di carattere generale che deve essere affrontata a livello legislativo e governativo. Ringrazio il consiglio comunale di Sanremo e quello provinciale che hanno assunto gli ordini del giorno a sostegno della nostra azione, tutti gli amministratori che si sono prontamente attivati, il Ministro dello Sviluppo Economico, l’on. Claudio Scajola che ha compreso la gravità della situazione e ci ha messo in contatto con il presidente della Commissione Finanze della Camera, Gianfranco Conte, a cui presenteremo il documento sottoscritto oggi. Nella missiva riaffermiamo alcune soluzioni per contenere le ripercussioni negative in termini di incassi dell’installazione delle Vlt sul territorio nazionale. Abbiamo già incontrato il direttore di Aams Tagliaferri ma non basta. Continuiamo nella nostra azione corale. La riunione di oggi è servita a darci nuova forza a non far sentire “soli” i casinò italiani e a dare forza alla nostra voce a difesa dei livelli occupazionali ma anche delle risorse economiche che le nostre aziende rappresentano per i rispettivi comprensori.”
Hanno convenuto con il presidente Di Ponziano il sindaco di Campione Maria Paola Piccalunga che ha ringraziato il Casinò di Sanremo e Federgioco di aver creato questo momento di incontro e di lavoro comune.
Luca Frigerio amministratore unico della casa da gioco di Saint Vincent ha posto l’accento sulla legittimità legislativa delle Video Lottery. “ Non bisogna dimenticare che il gioco d’azzardo in Italia è vietato e che le case da gioco sono operative in base a precise deroghe istituzionalizzate attraverso decreti o documenti aventi forza di legge. E’ un aspetto che il Ministero non può dimenticare e che dobbiamo rivedere in una più ampia prospettiva di nuova regolamentazione dei casinò municipali”. Questo concetto è stato ripreso dall’avv. Massimo Donzella presidente del consiglio provinciale di Imperia.
Sostegno all’azione corale organizzata dal Casinò di Sanremo e da Federgioco è arrivato dal presidente dell’amministrazione provinciale Gianni Giuliano e dall’assessore alla programmazione finanziaria del comune di Sanremo Diego Maggio che al lavoro dei relatori hanno rappresentato i soci di Casinò Spa.
L’On. Mario Tullo ha sostenuto la necessità che venga concesso anche alle case da gioco di poter essere concessionari delle videoLottery , necessità affermata anche da Pierangelo Raineri segretario nazionale.
Preoccupazioni e appoggio ad ogni iniziativa che possa salvaguardare livelli occupazionali e capacità finanziaria sono stati espressi dai rappresentanti sindacali.
“Non ci fermeremo qui” – è la conclusione corale dell’incontro, che per partecipazione e coesione rappresenta un primo successo.- “Per i Casinò si tratta di una battaglia per continuare ad operare e ad incidere economicamente nei rispettivi bacini di competenza, una “chiamata alle armi” per la continuità aziendale.”

Nessun commento: