giovedì, febbraio 12, 2009

Dalla Rubrica "Piume in volo" Dichiarazione Universale sul Benessere degli Animali

Vi segnalo un'iniziativa tanto simpatica quanto lodevole. La World Society for the Protection of Animals promuove la sottoscrizione di un appello alle Nazioni Unite affinché venga promulgata una Dichiarazione Universale sul Benessere degli Animali. Se crediamo nella bontà di quest'opera, divulghiamo anche noi la consapevolezza che la vita degli animali è preziosa, che essi provano emozioni e dolori e che noi abbiamo la responsabilità di porre fine alla crudeltà che viene esercitata nei loro confronti. L’obiettivo è: raccogliere 10 milioni di firme. Per firmare collegarsi a: http://www.animalsmatter.org/default.asp?language=english Invito tutti a visitare e magari iscriversi a questo gruppo di Facebook:www.facebook.com/group.php?gid=49600239163 Lottiamo contro i maltrattamenti verso gli animali! E' il minimo che possiamo fare per essi. La causa è giusta e sacrosanta, non vi pare?
Daniele Barbarotto Su:http://opinionivere.blogspot.com/

1 commento:

Anonimo ha detto...

"L'errore più grande che l'adulto possa compiere nei confronti dei bambini è limitare la loro sfera d'amore al solo essere umano. Abituando i bambini a non dare valore ad ogni forma di vita, a non curarsi della sofferenza e della morte degli altri esseri viventi, in essi non si sviluppa la sfera del sentimento, dell'amore, della condivisione e il loro animo resta incapace di rispetto, insensibile, egoista anche verso le necessità degli altri esseri umani.
La realizzazione di un mondo migliore è possibile solo se migliore sarà la coscienza di coloro che lo compongono. Il male si alimenta non dalla violenza dei pochi, ma dalla tiepidezza dei molti."
(Franco Libero Manco)

"Io penso che gli uomini saranno uccisi e torturati fino a quando gli animali saranno uccisi e torturati e che fino allora ci saranno guerre, poiché l'addestramento e il perfezionamento dell'uccidere deve essere fatto moralmente e tecnicamente su esseri piccoli. Penso che ci saranno prigioni finché gli animali saranno tenuti in gabbia. Poiché per tenere in gabbia i prigionieri bisogna addestrarsi e perfezionarsi moralmente e tecnicamente su piccoli esseri."
(Edgar Kupfer-Koberwitz, ebreo sopravvissuto ai campi di concentramento)

"Nel mondo c'è quanto basta per le necessità dell'uomo, ma non per la sua avidità."
(Mahatma Gandhi)

"Di tutti i crimini neri che l'uomo commette contro Dio ed il Creato, la vivisezione è il più nero."
(Mahatma Gandhi

"La bontà umana, in tutta la sua purezza e libertà, può venir fuori solo quando è rivolta verso chi non ha nessun potere. La vera prova morale dell’umanità, quella fondamentale, è rappresentata dall’atteggiamento verso chi è sottoposto al suo dominio: gli animali. E sul rispetto nei confronti degli animali, l’umanità ha combinato una catastrofe, un disastro così grave che tutti gli altri ne scaturiscono."
(Milan Kundera, "L’insostenibile leggerezza dell’essere")

"E' una grande vergogna spargere il sangue e divorare le belle membra di animali ai quali è stata violentemente tolta la vita."
(Empedocle, 400 a.C.)

"La provvida terra fornisce ricchezze e miti alimenti e offre vivande senza stragi e senza sangue."
(Publio Ovidio Nasone, 43 a.C. - 17 d.C.)

"Finché un animale sarà abbandonato, nessuno sfuggirà alla solitudine.
Finché un animale sarà oltraggiato, nessuno sarà al riparo della violenza.
Finché un animale sarà recluso, nessun uomo sarà libero."
(Franco Libero Manco)

"Spesso le persone sostengono che gli umani hanno sempre mangiato animali, come se questo giustificasse la continuazione della pratica. Secondo questa logica, non dovremmo neppure impedire l'omicidio, perché anch'esso è sempre stato praticato dall'inizio dei tempi."
(Isaac Bashevis Singer - Premio Nobel per la Letteratura)

"Per me la vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere umano. Sarei restio ad ammazzare un agnello per sostenere il corpo umano. Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall'uomo ... Per riuscire a vedere faccia a faccia lo Spirito della Verità, universale e onnipresente, bisogna riuscire ad amare la più modesta creatura quanto noi stessi."
(M.K. Gandhi, "La mia vita per la libertà - L'autobiografia del profeta della non violenza")

"Una mucca o una pecora morte che giacciono in un pascolo sono considerate carogne. La stessa carcassa, trattata e appesa a un chiodo in macelleria, passa per cibo!"
(J.H. Kellogg)

"La difesa del mondo animale è parimenti difesa del mondo umano... le due cose sono assolutamente legate, perché, in fin dei conti, ci si batte per un ingentilimento del mondo."
(Prof. Gino Ditadi)

"Non è una digressione menzionare gli orrori della guerra in connessione con il massacro delle bestie ed i banchetti di carne. La dieta degli individui è in stretta relazione con il loro modo di agire.
Sangue chiama sangue."
(Elisée Reclus)

"Fino a che gli esseri umani continueranno a spargere il sangue degli animali, non ci sarà alcuna pace. ... Non ci sarà giustizia fino a che un uomo brandirà un coltello o un'arma per distruggere coloro che sono più deboli di lui."
(Isaac Bashevis Singer, Premio Nobel per la Letteratura)

"Il progresso spirituale ci porterà a smettere di uccidere altre creature per soddisfare i nostri bisogni materiali."
(Gandhi)