martedì, giugno 05, 2012

Riunione dei centri di formazione e di ricerca della NATO

Si è svolta stamane presso la sede dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Villa Ormond la sessione di apertura della riunione del gruppo di lavoro dei centri di formazione e di ricerca della NATO.
La riunione, a cui partecipano una ventina di rappresentanti provenienti da diversi Paesi (Austria, Azerbaijan, Bosnia, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Moldavia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia) ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti aggiornamenti sugli sviluppi attuali dei programmi NATO nel campo della della formazione e della cooperazione militare.
L’incontro rappresenta inoltre l’occasione, per i rappresentanti dei diversi centri, di scambiare opinioni e condividere conoscenze sul tema della formazione e dell’insegnamento del diritto internazionale umanitario.
L’Istituto di Sanremo è l’unica istituzione italiana a far parte, da circa un anno, della rete dei centri di formazione e di ricerca della NATO che ha il compito di sviluppare il dialogo e la cooperazione nei paesi partner NATO nel quadro del programma di Partenariato per la Pace (Partnership for Peace); dai paesi dell’area mediterranea ai paesi del Golfo, dall’Australia al Giappone ed alla Russia.
Si tratta di una rete costituita da una ventina di centri di eccellenza tra i quali prestigiose istituzioni come il “Cairo Regional Centre for Training on Conflict Resolution and Peacekeeping in Africa” (Egitto) ed il “Geneva Center for Security Policy” (Svizzera) con i quali l’Istituto di Sanremo mantiene da alcuni anni proficui rapporti di collaborazione.

Nessun commento: