lunedì, dicembre 12, 2011

Ai magazzini dell'ex stazione ferroviaria di Sanremo c'è la mostra con i giochi di una volta....sono gli anni 50 e 60 i veri protagonisti..










Sarà forse prorogata, almeno così spera l'organizzatore, la mostra di giochi di una volta, inaugurata giovedì 1 Dicembre e che appunto dovrebbe terminare giovedì 15 Dicembre. L'esposizione è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.30, ed è visitabile presso i magazzini della vecchia stazione di Sanremo. Qui il visitatore può ammirare giocattoli, libri, moto antiche e sfogliare anche il libro: "Come giocavamo".
"Inoltre tutti i giorni dalle 17.00 alle 18.00, - dice l'autore del libro e fautore della mostra (foto)Mario Camillino - tutti i bambini potranno assistere e partecipare gratuitamente ad un corso di Bricolage. Ma venendo al libro, che dire è davvero particolare e originale". Il percorso all'interno dell'esposizione ci porta indietro nel tempo, infatti, Camillino è andato alla ricerca di giochi che ormai fanno parte della nostra memoria. La corsa del carretti, i rocchetti di legno, corde, le cerbottane, le figurine, mentre su uno schermo scorrono le immagini registrate dei Carosello: filmati di messaggi pubblicitari che fanno parte del nostra storia.... Di sicuro effetto è la rappresentazione della scuola (foto) ed ecco il vecchio banco di scuola, con penna e calamaio, l'abecedario, le moto, yo-yo, vecchi mangia dischi e registratori, i mitici tappi delle bottiglie, il tutto incorniciato con fotografie in bianco e nero che ritraggono momenti di gioco, di felicità, quanto l'era tecnologica era lontana dalle nostre menti, ed era magari una biglia, una fionda od una cerbottana a farci inventare nuovi modi di giocare.


Il gioco amato da grandi e piccini, infatti, non si smette mai di giocare solo perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare!

Nessun commento: