lunedì, giugno 04, 2012

IPSIAA “AICARDI” DI ALBENGA VINCE PREMIO NAZIONALE


L'istituto “Aicardi” di Albenga trionfa al concorso nazionale di Italia Nostra. Nei giorni scorsi, i ragazzi dell'IIS Giancardi-Galilei-Aicardi di Alassio e dell'IPSIAA “Aicardi” di Albenga si sono recati a Roma, nella Sala comunicazione del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca per ricevere il primo premio per “Il paesaggio bello e utile” nell'ambito del Concorso nazionale “Il paesaggio raccontato dai ragazzi. Narrazione e immagini nell'era digitale” promosso da Italia Nostra con l'adesione del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e del Ministero degli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport.
Il Concorso, inserito all'interno della campagna nazionale “Paesaggi Sensibili” di Italia Nostra, chiedeva quest'anno agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di realizzare una ricerca sul paesaggio, l’ambiente e i beni culturali del proprio territorio e di formulare, anche con l’uso delle nuove tecnologie, una proposta di tutela, valorizzazione e fruizione del paesaggio studiato. Obiettivo di Italia Nostra, portare tra gli studenti temi di grande rilevanza quali cittadinanza attiva, sostenibilità ambientale, valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. A vincere il primo premio, gli alunni della classe “V A” dell'Istituto, coordinati dalla professoressa Mariella Gaudenti ed accompagnati dal vice preside Giuseppe Rossi.
“Siamo orgogliosi del grande risultato ottenuto dai ragazzi dell'Istituto Agrario”, ha commentato il Vice Sindaco di Albenga Mauro Vannucci, recatosi a fare visita all'Istituto, per complimentarsi e per consegnare personalmente i diplomi agli studenti che hanno contribuito alla buona riuscita dell'edizione 2012 di Fior d'Albenga. “Conquistando questo prestigioso riconoscimento, hanno dato prestigio ed onore alla nostra città, portando il nome di Albenga agli onori nazionali. Questi ragazzi rappresentano il futuro del settore agrario del nostro territorio”.

Nessun commento: