mercoledì, ottobre 13, 2010

Riconoscimento ministeriale assegnato alla Compagnia Ariston Proballet

1. RICONOSCIMENTO MINISTERIALE alla Compagnia PROBALLET
2. SPETTACOLO didattico per le scuole:”BABY FANTASY” - teatro ARISTON 04 NOVEMBRE – ore 10.00
3. SPETTACOLO:”DANCE IN PROGRESS” - collaborazione FORMATIVA di AVVIAMENTO PROFESSIONALE con le scuole di danza della provincia (scuola – professione) – teatro ARISTON 04 NOVEMBRE – ore 21.15
4. TEATRO ARISTON come RESIDENZA COREOGRAFICA – SPETTACOLO – “PROVE APERTE” per la RICERCA - Mese di ottobre I GIORNI 25, 26, 27
Il MINISTERO per i BENI e le ATTIVITA’ CULTURALI – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo sezione Danza attraverso la Commissione Consultiva per la Danza con Decreto del 20 luglio 2010 ha riconosciuto la PROBALLET ITALIA con relativa Compagnia di ballo ARISTON PROBALLET SANREMO come Compagnia di PRODUZIONE danza e balletto dal vivo (D.M. 8.11.2007). Tale riconoscimento suggella definitivamente la produttività della Compagnia PROBALLET, che in dieci anni di lavoro ha creato un repertorio di trenta titoli, introducendola appieno nelle Compagnie di Danza a livello Nazionale ed Internazionale.
2)SPETTACOLO DIDATTICO per le scuole
Il CENTRO di RICERCA COREOGRAFICA e PRODUZIONE: PROBALLET ITALIA, riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali, il giorno 04 novembre 2010 alle ore 10.00 al Teatro ARISTON di Sanremo (prezzi euro 5.00 - accompagnatori e insegnanti gratuito) presenterà un lavoro dal titolo: “BABY FANTASY”
TEMI TRATTATI CHE SARANNO OGGETTO DI DIBATTITO A FINE RAPPRESENTAZIONE :
1. IL valore della FANTASIA nella società moderna come forza base della POSITIVITA’
2. LA CREATIVITA’ nell’era dei computer
3. LA FORZA della VOLONTA’ e della CREATIVITA’ come strategia per risolve tutti i problemi e la capacita’ di accettare se stessi in un mondo che propone esempi di bellezza oppure di violenza estremi ( GROSSI E CICCIONI ).
4. LA MADRE TERRA per salvare un pianeta e la varieta’ di razze animali che sono alla base del suo equilibrio , tutto cio’ per salvaguardare il futuro .( CARNEVALE DEGLI ANIMALI ).
3) SPETTACOLO e collaborazione FORMATIVA di AVVIAMENTO PROFESSIONALE (scuola – professione) Il CENTRO di RICERCA COREOGRAFICA e PRODUZIONE: PROBALLET ITALIA, riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali, il giorno 04 novembre 2010 alle ore 21.15 al Teatro ARISTON di Sanremo (prezzi – platea 15,00 e 10,00 euro – galleria e ridotti 8,00 euro) presenterà un nuovo lavoro dal titolo:
“DANCE IN PROGRESS”
Lo spettacolo è un primo contatto di collaborazione fra il Centro di RICERCA COREOGRAFICA PROBALLET ITALIA, con la COMPAGNIA di produzione ARISTON PROBALLET SANREMO, e le realtà scolastiche formative, nel caso specifico alcune scuole di danza aderenti alla CSEN danza di IMPERIA, per INIZIARE assieme un lavoro di Perfezionamento e di Avviamento professionale.
Il PROGETTO prende il nome di “PROF” “PROFORMAZIONE danza” (EUROPEAN DANCE FORMATION PROJECT) ed è un Progetto istituzionale con carattere di continuità mirato allo sviluppo e al perfezionamento professionale di studenti e quadri artistici del settore danza per rispondere alle esigenze del mercato della danza nazionale ed internazionale in grande evoluzione.
Lo spettacolo, che verrà rappresentato al teatro ARISTON: DANCE IN PROGRESS, è un Trittico di danza che mostrerà due balletti del repertorio della Compagnia ARISTON PROBALLET e alcuni pezzi selezionati delle scuole aderenti al progetto, tutto ciò per iniziare questa collaborazione fra il lavoro e la formazione.
1. ROCK the BACH – musica di BACH in stile di ispirazione Balanchiniana con movimenti veloci di linea e la ricerca della purezza del movimento dinamico – anticipazione di alcune coreografie del nuovo spettacolo Proballet che andrà in prima nazionale nel 2011 con ospiti internazionali - Compagnia PROBALLET.
2. WORK – presentazione delle Scuole facenti parte dello CSEN (IM) aderenti al progetto PROF: DANCE IN MOTION, CREATIVA DANCE, BORGO ANTICO, SCENART, PROFETIONAL DANCE.
3. IL BOLERO – musica di RAVEL in stile moderno di ispirazione Laban – Compagnia PROBALLET - che crea un costante alternarsi di luci ed ombre mettendo in evidenza lo strumento del danzatore: il corpo.
Le Coreografie di ROCK the BACH e BOLERO sono del Marcello ALGERI che questo anno è stato insignito di un Diploma in Russia datogli dalla AGENZIA INTERNAZIONALE DELLA COREOGRAFIA di YURI GRIGOROVIC, assistente alla coreografia Sabrina RINALDI, Regia M. ALGERI, Costumi: ATELIER Proballet,
4)TEATRO ARISTON come RESIDENZA COREOGRAFICA – spettacoli PROVE APERTE per la RICERCA
Nel mese di ottobre, nei giorni antecedenti lo spettacolo DANCE in PROGRESS ci sarà, sempre al teatro ARISTON di Sanremo, una serie di spettacoli per la creazione e la ricerca coreografica, la valorizzazione di nuovi talenti e la promozione dell’arte coreutica facenti parte del PROGETTO “PROGRESS” dal titolo:
“PROVE APERTE”
Compagnia PROBALLET in Residenza Coreografica nel mese di ottobre al Teatro ARISTON
Gli Spettacoli, con entrata ad inviti, saranno rappresentati nei giorni 25,26,27 ottobre 2010 alle ore 10.00 al Teatro ARISTON di Sanremo Questi nuovi spettacoli di RICERCA permettono, per la prima volta, al Teatro ARISTON di diventare Residenza Coreografica atta alla ricerca e lo avviano verso la creazione di un CENTRO COREOGRAFICO COMPLESSIVO.
Coreografia: Joseph ALBANO, Marcello ALGERI
Compagnia: ARISTON PROBALLET SANREMO Sabrina RINALDI, Bianca BONALDI, Lesile SANNA, Ophelie LONGUET, Jessica GILLO, Valentina QUARONI, Matteo DONETTI, Costantin NEROSLOV.

Nessun commento: