giovedì, ottobre 28, 2010

L’86a Giornata Mondiale del Risparmio celebrata a Riva Ligure;



Il direttore della Filiale di Poste Italiane di Imperia, Eleonora Pirozzi ha incontrato oggi una rappresentanza di alunni delle scuole dell’obbligo in occasione dell’ 86a Giornata Mondiale del Risparmio, istituita nell'ottobre del 1924 al 1° Congresso Internazionale del Risparmio, svoltosi a Milano.
L’evento si è svolto presso l’ufficio postale di Riva Ligure, in Via Aurelia, 19 ed ha coinvolto allievi della classe III della Scuola Primaria di via Villaregia di Riva Ligure accompagnati dalle insegnanti Graziella Pozzatello e Romina Romagnoli.
L’iniziativa assunta da Poste Italiane intende contribuire a diffondere fra i giovani la cultura del risparmio, orientandoli ad assumere atteggiamenti responsabili nella gestione della propria vita e del proprio futuro. La presenza di Poste Italiane, da sempre punto di riferimento e di certezza per il risparmio delle famiglie italiane, ha consentito ai giovani invitati a partecipare all’evento la possibilità di conoscere più da vicino il mondo del risparmio, le sue dinamiche, la sua storia, gli orientamenti attuali.
Ai ragazzi presenti alla giornata l’omaggio di gadget e giochi didattici da parte della Filiale di Imperia di Poste Italiane. Alla classe il dono di un simpatico salvadanaio di Poste Italiane a forma di buca delle lettere, in cui dovranno confluire i risparmi collettivi finalizzati a piccoli progetti didattici o di solidarietà.
Un dono volto a sensibilizzare i più giovani al valore etico del risparmio: educare a risparmiare vuol dire infatti insegnare ad utilizzare al meglio le risorse disponibili e pensare al proprio futuro.
Fin dalla nascita, Poste Italiane ha educato e stimolato gli italiani a credere nel valore del risparmio mettendo da subito a disposizione dei cittadini strumenti sicuri e affidabili. Primo fra tutti il libretto di risparmio, nato nel lontano 1875, che oggi ha raggiunto il numero di oltre 25 milioni. I primi buoni postali furono invece emessi nel 1925. In tutta Italia le dimensioni della raccolta effettuata tramite Buoni, conti correnti e Libretti di risparmio, fanno di Poste Italiane una delle maggiori istituzioni finanziarie del Paese.
Da sempre Poste Italiane offre ai cittadini strumenti sicuri e affidabili come i Libretti e i Buoni Fruttiferi Postali con i quali custodire i propri risparmi. I libretti di risparmio postale e i buoni fruttiferi piacciono molto agli italiani per la loro semplicità, trasparenza e convenienza. Un gradimento dimostrato dai numeri visto che ad oggi sono oltre ventisei milioni i libretti di risparmio in circolazione.
La raccolta di risorse è per l’economia nazionale una grande leva per favorire gli investimenti e lo sviluppo economico e sociale, un elemento di stabilità che dimostra una fondamentale importanza per la tenuta del sistema economico.

Nessun commento: