venerdì, ottobre 22, 2010

Lloyd’s List Shipping Awards 2010, aggiudicati 15 premi alle eccellenze italiane

Si è svolta alla Stazione Marittima di Genova la cerimonia di premiazione delle imprese italiane considerati ‘eccellenze dello shipping e dei trasporti’ nell’ultimo anno di attività.
Il premio Lloyd’s List Italian Shipping Awards 2010, patrocinato dalla testata inglese specializzata Lloyds’ List – la più antica nel mondo del settore marittimo, essendo stata fondata nel 1734 – è stato aggiudicato a 16 operatori provenienti da diverse parti d’Italia.
In particolare il premio alla carriera CRISTOFORO COLOMBO AWARD è stato assegnato all’armatore napoletano Giuseppe D’Amato (Perseveranza di Navigazione).
L’evento, svoltosi col supporto della rivista italiana on-line Ship2Shore, media partner ufficiale, ha visto la presenza di quasi 500 rappresentanti del settore e delle istituzioni.
Sono risultati vincitori (in neretto, in corsivo gli altri due finalisti):
DRY CARGO OPERATOR:
Deiulemar Shipping SpA - Energy Shipping SpA -Ignazio Messina & C. SpA
TANKER OPERATOR:
D’Alesio Group - Amoretti Armatori Group -PB Tankers
CRUISE or FERRY OPERATOR:
Grimaldi Group - Corsica Ferries - MSC Crociere
TRANSPORT LOGISTICS OPERATOR:
Kuehne & Nagel SRL - GTS Trasporti SpA - S.T.C. SpA
MARINE BROKER:
Banchero-Costa & C. SpA - Cambiaso Risso Marine - Ferrando & Massone
SHIP AGENT:
Gastaldi & C. SpA - Hugo Trumpy - Cemar Agency Network
SAFETY or ENVIRONMENTAL PROTECTION:
Costa Crociere - Guardia Costiera Italiana -International Paint Italia SpA
MARITIME SERVICES:
Marina Militare Italiana – Navalimpianti -SpecTec
PROFESSIONAL ADVISOR:
PL Ferrari & Co. SRL -Studio Legale Garbarino Vergani - Unicredit Corporate Banking SpA
PORT or TERMINAL:
La Spezia Container Terminal - Stazioni Marittime SpA -Venezia Terminal Passeggeri SpA
MARITIME EDUCATION or TRAINING:
Accademia It. Marina Mercantile - Costa Crociere - Eugenio de Paolis & Ennio Palmesino
VESSEL DESIGN, CONSTRUCTION or REPAIR:
Rosetti Marino SpA - De Jorio Design International -T. Mariotti SpA
NEW GENERATION AWARD:
Emanuele A. Lauro - Federica Barbaro - Gian Enzo Duci
CRISTOFORO COLOMBO AWARD:
Giuseppe D’Amato - Aldo Grimaldi - Corrado Antonini
Fuori concorso, sono stati assegnati i seguenti premi speciali:
NEWSMAKER OF THE YEAR Ignazio Messina & C. SpA
IMPRENDITORE DELL’ANNO Giuseppe Mauro Rizzo (RBD Rizzo Bottiglieri De Carlini)
Il premio assegnato a Genova fa seguito alla prima edizione del Lloyd’s List Italian Shipping Award svoltasi a Napoli nel 2008; è intenzione degli organizzatori ripetere con cadenza regolare l’evento, che in Grecia e in Turchia esiste da parecchi anni.
La cerimonia genovese è stata carica di emozioni e ricca di suspence in quanto, rispettando il tipico rigore anglosassone, i nomi dei vincitori erano scaturiti da una votazione asettica e democratica, frutto delle valutazioni indipendenti da parte di una giuria selezionata, composta da alcune personalità del settore: Paolo d’Amico (Confitarma), Roberto Giorgi (Intermanager), Mario Mattioli (Assorimorchiatori), Filippo Gallo (Federagenti), Piero Lazzeri (Fedespedi), Alcide Ezio Rosina (Premuda), Aldo Frulio (Unitramp), Alberto Cavallo (Italbrokers), Fabrizio Vettosi (VSL) e Angelo Scorza (Ship2Shore).
“Abbiamo ricevuto molte Nominations dai lettori di Lloyd’s List e di Ship2Shore, parecchie delle quali meritevoli di vincere il premio, anche quelle giunte dietro ai 3 Finalisti, per la propria autorevolezza” ha spiegato Peter Attwater, direttore australiano dei Lloyd’s List Italian Shipping Awards. “Ma non si poteva avere più di un Vincitore di Categoria: sicché coloro che hanno ricevuto l’Award si debbono ritenere non l’Azienda o il Professionista migliore del settore in senso assoluto, ma solamente quelli che, a parere di questa determinata Giuria (che ha deciso collegialmente come somma di voti dati in segreto e comunque non all’unanimità) e nel particolare contesto attuale, più sono state apprezzate. I ‘non vincenti’ avranno certamente modo di rifarsi alla prossima edizione dell’Award”.
La votazione da parte dei 10 Giurati è avvenuta, in una riunione tenutasi agli uffici genovesi di Confitarma una settimana prima dell'evento, alla presenza del Notaio Riccardo Dogliotti.
Ogni singola nomination tra quelle ricevute (con una giustificazione adeguata) è stata inclusa nei documenti all’attenzione dei giudici. Le candidature sono state effettuate in 14 categorie di imprese e imprenditori mentre il quindicesimo e sedicesimo vincitore (newsmaker e imprenditore dell'anno) sono stati decisi dagli organizzatori del Lloyd’s List.
Dopo la discussione preliminare sul merito dei candidati e sulla congruità delle motivazioni ricevute, i 10 Giurati - le cui identità erano state tenute nascoste al pubblico per evitare eventuali pressioni esterne sulle loro scelte - sono stati chiamati a votare (a scrutinio segreto). A quel punto solo il notaio incaricato, allo spoglio dell’urna, ha avuto accesso ai voti, in base al cui conteggio sono state stilate classifiche con mero criterio aritmetico.

Nessun commento: