giovedì, ottobre 21, 2010

Sanremo: da Badalucco a Pietrabruna



Domenica 24 ottobre, a cura della Cooperativa STRADE “Liguria da scoprire”, grande traversata sulle antiche strade da Badalucco a Pietrabruna. Dall’antico paese di Badalucco inizia il percorso con l'attraversamento del cinquecentesco ponte di Santa Lucia, caratteristico per la presenza di una pregevole cappella. Si sale poi gradatamente tra uliveti e coltivazioni fino a che la strada, ora cementata ora sterrata, lascerà il posto all’antica mulattiera che conduce, tra lecci e pini fino al passo di San Salvatore.
Dopo aver ammirato l’antica chiesetta di San Salvatore, decorata con affreschi quattrocenteschi. confidando in una bella giornata, si raggiunge per la pausa pranzo la panoramica cima del monte Sette Fontane.
Dalla vetta la vista spazia dalla Corsica, all’isola d'Elba, alle Alpi Apuane fino alle isole Porquerolles. Dopo la meritata sosta, si scende verso il paese di Pietrabruna.
Ritrovo: ore 8,30 a Sanremo presso autostazione delle corriere oppure ore 8,45 a Arma di Taggia davanti nuova Stazione FS per trasferimento a Badalucco con bus-navetta RT (Rientro nel pomeriggio da Pietrabruna a Arma di Taggia e Sanremo con bus-navetta RT).
Costo trasporto: andata e biglietto 7 euro da pagare all’autista.
Durata: 4 ore 30’ ore circa + soste – Rientro a Pietrabruna alle ore 16 circa. Difficoltà: Escursionistica - 650 m di dislivello in salita e 450 in discesa -
Pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – maglietta di ricambio e giacca a vento.
NB è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 21 Ottobre dovendo organizzare il noleggio del bus-navetta il giorno prima.
Quota: 8 Euro a persona; soci Coop 6,50 Euro; abbonamento 5 escursioni 30 Euro; gratis fino a 15 anni.
Prenotazioni numero verde 800 813012. Info: Coop Strade 0183/290213 – guida Marco Macchi 338 1375423.
Francesco Mulè

Nessun commento: