lunedì, ottobre 18, 2010

RISULTATO STORICO Diego DI TOMA si laurea CAMPIONE ITALIANO ASSOLUTO !!!

In pochi avrebbero puntato sul cavallo di Ronchi Brighei (zona imperiese che guarda verso Dolcedo, località dove abita il nostro protagonista, ndr), perché dopo un serio infortunio patito la scorsa primavera, è stato costretto ad un lungo recupero rientrando alle gare dopo oltre sei mesi. Questo è Diego DI TOMA, alfiere della Sanremo Runners-Sanremo Pesca, rientrato alle gare appena due settimane fa e subito a meritarsi la medaglia d’argento al Campionato Italiano delle “6 ore su pista”, percorrendo oltre 77 km.
Quindi meno di due settimane di ulteriori allenamenti e nuovamente alla partenza in un Campionato Italiano, quello delle “24 ore su strada”, disputato sabato 16 e domenica 17 ottobre al Parco Ruffini di Torino. Un percorso chiuso al traffico di 1000 metri da ripetere per 24 ore, possibilmente senza soste; alla corsa si sono iscritti 87 uomini e 15 donne, i migliori specialisti nazionali del momento, in palio il titolo di Campione Italiano FIDAL.
Partito prudente, DI TOMA nelle prime ore viaggia verso la decima posizione. Dopo sette ore conducono due toscani, Antonio Mammoli e Marco Vannucci con 80 km percorsi, segue Diego DI TOMA con 77 km. All’ottava ora le condizioni climatiche peggioravano costringendo i corridori a correre sotto una pioggia incessante e molto freddo, condizione che accompagnerà i concorrenti fino all’arrivo. Dopo 10 ore di gara il battistrada Vannucci si ritira, passa al comando Mammoli. Due ore dopo si arrende anche Mammoli, così dopo 12 ore la gara rimane aperta a cinque contendenti: Tallarita, DI TOMA, Busetti, Montagner e il francese Leroux (atleta open che non rientra nella classifica Tricolore). Nel corso della fase notturna (verso mezzanotte), approfittando del calo di Tallarita, prendeva il comando delle operazioni Diego DI TOMA, mentre alle sue spalle si alternavano gli inseguitori Busetti e Montagner. Nelle fasi finali la rimonta del francese Leroux per un podio internazionale. Ma il coraggioso Diego DI TOMA, inesorabile nella sua andatura, concentratissimo verso il traguardo, non cedeva nulla, anzi aumentava il proprio vantaggio sino alla trionfale conclusione che lo vedeva salire sul gradino più alto del podio ed entrare nella storia italiana della specialità.
Alla fine Diego DI TOMA, l’unico ad aver sempre corso per tutte le 24 ore, salvo qualche rallentamento per bere ad alimentarsi, non è mai andato a passo e il suo trionfo viene ratificato dai giudici con la distanza di 132,642 km percorsi. La misura rappresenta anche il nuovo primato dei Campionati (il precedente di appena 282 metri inferiori.
Al Campionato Italiano ha partecipato anche il matuziano Federico MARCHI (Sanremo Runners-Sanremo Pesca) che si è divertito a percorrere 60 km prima di dedicarsi all’assistenza dell’ormai famoso compagno di squadra Diego DI TOMA detto “Il Gladiatore”.
Il titolo italiano femminile è andato all’altoatesina Annemarie Gross con 179,000 km.

Nessun commento: