domenica, novembre 08, 2009

Guardia Costiera Sanremo: pescatori sportivi multati per 1.000/00 euro



Nel corso dell'odierna mattinata il personale appartenente al nucleo pesca della Guardia Costiera di Sanremo è stato impegnato in una serie di verifiche finalizzate ad appurare il rispetto della vigente normativa in materia di pesca sportiva. Durante le verifiche esperite presso le banchine del porto Vecchio i militari hanno accertato la presenza, a bordo di un'unità da diporto al rientro da una battuta di pesca, di un attrezzo illecito consistente in un palamito armato con un numero di ami superiore ai limiti massimi previsti dalla legge di settore (ovvero 200).
La fattispecie ha comportato l'elevazione di una sanzione amministrativa pari a 1.000/00 Euro, il sequestro dell'attrezzo e dell'intero pescato a bordo, consistente in circa 20 Kg di specie pregiate (tra cui un'orata da circa 2 chili ed una murena da circa 1, 5) che sarà conferito in beneficienza nella giornata di lunedì.
I controlli avviati dalla Capitaneria di Porto nello specifico settore della pesca sportiva sono indirizzati a garantire il rispetto di una normativa specifica che, ponendo limiti puntuali all'esercizio di detta disciplina, si pone l'obiettivo di limitare l'impatto sulla tutela della risorsa ittica rappresentato dall'altissimo numero di appassionati che si cimentano nella pesca per fini ricreativi.
A fronte di una grande maggioranza di sportivi ligi alle regole si pone infatti una minoranza di pescatori che, con l'utilizzo sgregolato di attrezzi illeciti, si cimenta nella pesca anche di specie riservate in via pressochè esclusiva alla pesca professionale, quali i pesci spada ed il tonno di rosso, rapperesentando una sorta di concorrenza sleale per il ceto dei pescatori professionisti locali. Non è rara infatti l'abitudine dei pescatori sportivi di vendere - in aperta violazione al vigente divieto di legge - il prodotto della loro pesca, anche a pescherie e ristoranti, in spregio peraltro di ogni garanzia igienico-sanitaria.
Per questi motivi la specifica azione di controllo del Comando del Porto si affiancherà in via continuativa all'attività di polizia gia diuturnamente effettuata lungo le filiera della pesca professionale.

Nessun commento: