
L’incontro, davanti ad un cospicuo numero di operatori commerciali, è stato organizzato per confrontarsi circa due tematiche molto importanti per il tessuto economico della città:
1. CHIUSURA DEL PARCHEGGIO ALLA FOCE DEL ROJA
2. AUMENTO DELLE TARIFFE TARSU
1. CHIUSURA DEL PARCHEGGIO ALLA FOCE DEL ROJA
Per quanto riguarda la chiusura del parcheggio alla foce del Roja, nell’ambito dell’incontro, sono state formulate “soluzioni tampone”, atte a diminuire il livello di disagio, tutti consci della gravità della situazione venutasi a creare a causa della mancanza di un polmone di parcheggio importantissimo per la città vista la prossimità con gli esercizi commerciali–.
Tra le soluzioni prospettate: in primis l’utilizzo delle aree dismesse delle ex ferrovie, che risolverebbero alcuni problemi, poi la necessità di collegare i parcheggi della città definiti “periferici” con il centro cittadino tramite un servizio di Bus Navetta. Infine la necessità di acquisire altre aree non utilizzate da destinarsi ad ulteriori parcheggi.
Dai commercianti presenti parte un appello ai colleghi: verrà elaborato un progetto concordato con l’Amministrazione con lo scopo di liberare i posti auto in centro cittadino in modo che possano essere disponibili per i turisti e clineti, anziché occupati in maniera continua da commercianti stessi.
2. AUMENTO DELLE TARIFFE TARSU
Per quanto riguarda l’aumento della tariffe TARSU, il Sindaco ha spiegato all’Associazione che l’azione è derivata dall’inasprimento dei costi del servizio a causa della chiusura della discarica di Ponticelli ed il conseguente trasporto dei rifiuti presso la discarica di Vado. Ciò, inevitabilmente, ha creato uno squilibrio finanziario. I maggiori costi del servizio sono stati quindi “spalmati” in proporzione su tutti i cittadini e le attività commerciali insistenti in Ventimiglia.
L’incontro ha avuto termine con la consapevolezza di entrambe le parti che è necessario proseguire in un percorso di collaborazione e con la necessità di studiare progetti al fine di migliorare l’offerta commerciale cittadina e per mantenere sempre viva l’attrazione commerciale di Ventimiglia.
Nessun commento:
Posta un commento