domenica, giugno 03, 2012

La scelta Zoccarato: panem et circenses e tagli ai servizi essenziali per i cittadini

Venerdì 18 maggio, moltissimi cittadini sanremesi si sono incontrati in P.zza Colombo per esprimere il loro fortissimo disappunto per la spesa di oltre € 160.000 voluta dal sindaco Zoccarato per il nuovo restyling della piazza stessa.
La protesta è stata visivamente allegra e vivace nella forma, con mamme e bambini accompagnati da cagnolini di pelouche e pecore di cartone, ma forte e dura nei contenuti.
Quello che si è contestato è stata la scelta personale del sindaco di spendere una cifra così considerevole in un’opera non necessaria, in un momento in cui la crisi economica rende i cittadini più vulnerabili e costringe l’amministrazione pubblica, apparentemente priva di risorse finanziare, a dover tagliare sui servizi essenziali.
Secondo la nostra opinione, il Sindaco, proprio in virtù del ruolo istituzionale che riveste, dovrebbe essere la prima persone attenta alle esigenze e alle necessità dei suoi concittadini, particolarmente dei più deboli, dei bambini, degli anziani, dei portatori di disagi sociali.
Ebbene, nei loro confronti l’amministrazione non si fa invece alcuno scrupolo di tagliare i servizi fondamentali, mentre trova le risorse per opere di “facciata” del tutto superflue.
E la cosa sembra non essere finita, perché quasi quotidianamente siamo costretti a subire ulteriori esternazioni del nostro primo cittadino, a proposito di ulteriori realizzazioni architettoniche ed urbanistiche riguardo la piazza. Evidentemente le risorse ci sono per quello che interessa il nostro Sindaco, che appare ormai chiaro a tutti, sicuramente non sono i suoi concittadini più deboli.
La grande partecipazione al pic-nic di venerdì 18 è stato un segnale fortissimo, ancora una volta volutamente ignorato nei contenuti e contrastato soltanto con abili contromosse mediatiche.
Per questo, il popolo del pic-nic, la Sanremo attiva che comincia a muoversi per reclamare il diritto alla partecipazione, ha deciso di tornare ad incontrarsi lunedì 4 giugno alle ore 18.30 presso la sala del Melograno a Sanremo (in Via Feraldi, vicino ex caserma Vigili del fuoco), per valutare insieme le prossime iniziative comuni.
Saranno benvenuti tutte le cittadine e i cittadini di qualsiasi afferenza politica, così come ugualmente benvenuti saranno gli appartenenti a qualunque partito politco.
Gradiremmo, invece, che quei politici tentati dal desiderio di travestirsi da giardinieri armati di ramazze e rastrelli e desiderosi di fare uno show personale, questa volta, si organizzassero un poprio evento invece di sfruttarne uno creato da altri.
Per i promotori
Tiziana Pavone, Sonia Balestra, Robert von Hackwitz

Nessun commento: