mercoledì, aprile 18, 2012

INAUGURA LA MOSTRA FOTOGRAFICA " COLLEGIO SAN GIORGIO" DELLA FOTOGRAFA ELISABETTA GOGGI. LA MOSTRA CHIUDERA' IL 6 MAGGIO 2012

Da sabato 21 aprile a domenica 6 maggio, presso il Foyer del teatro Marenco di Novi Ligure (via Girardengo 48) sarà visitabile la mostra fotografica "San Giorgio" . Il giorno dell'inaugurazione verrà presentato anche il volume relativo alla mostra con la presentazione di Don Erasmo Magarotto (ex preside del Collegio) e testo critico del professore Ettore Bonessio di Terzet dell'Università di Genova. Interverranno l'assessore cittadino alla cultura Simone Tedeschi , il professor Bruno Soro, ex allievo, dell'Università di G enova e l'architetto Giorgio Simi di Novi. II prestigioso e antico Collegio fu fondato all'inizio del secolo scorso da Don Orione e destinato all'educazione e alla formazione di migliaia di allievi provenienti dalle zone del Basso piemonte e della Liguria.
Le immagini realizzate da Elisabetta Goggi dopo la chiusura documentano lo stato di abbandono del nobile edificio di origini secentesche e contemporaneamente intendono sottolineare il vuoto che si è venuto a creare in città in ambito religioso, sociale e culturale. La precarietà delle strutture storiche e l’incertezza della sua destinazione fanno sì che sia importante mantenerne vivo il ricordo e l’interesse presso l’opinione pubblica.
ORARI DI APERTURA:
Festivi e prefestivi: 16.30-19.00
Domenica: 10.00-12.00; 16.30-19.00

Nessun commento: