giovedì, giugno 07, 2012

CORPUS DOMINI domenica 10 giugno nelle piazze e le strade del centro storico di Santo Stefano al Mare

In occasione della processione del CORPUS DOMINI domenica 10 giugno le piazze e le strade del centro storico di Santo Stefano al Mare saranno decorate con variopinti tappeti ornamentali di fiori per onorare il passaggio del S.S. Sacramento, esposto in un prezioso Ostensorio.
I fiori necessari all’addobbo sono offerti da coltivatori locali e domenica tante persone si adopereranno nella preparazione dei materiali utilizzati dai maestri infioratori locali per dar vita a veri e propri quadri artistici realizzati interamente con fiori freschi che offrono uno spettacolo gioioso di colori e profumi..
L’infiorata sanstevese del “Corpus Domini” è l’espressione del forte legame con le tradizioni che gli abitanti mantengono vive e che i Maestri Infioratori hanno saputo trasformare in creazioni artistiche di notevole spettacolarità.
L’usanza di addobbare con i fiori il percorso delle processioni religiose ha radici lontane nel tempo e solo alcuni secoli fa si è trasformata in vero e proprio omaggio alla festa religiosa del Corpus Domini, il miracolo eucaristico. In epoche più antiche, lungo il percorso della processione, si addobbavano le finestre con drappi e lumini e, al passaggio della processione, venivano lasciati cadere petali di fiori.

Nessun commento: