giovedì, giugno 07, 2012

AL VIA IL CONVEGNO NAZIONALE DEGLI SCRITTORI DI MONTAGNA

Finale Ligure ospiterà nei giorni 8, 9 e 10 giugno 2012, presso l'Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, il Convegno Nazionale del Gism (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna), promosso dall'Accademia d'Arte e Cultura Alpina.
L'iniziativa sarà sostenuta dalla rivista "Montagna", che dedicherà un numero a Finale Ligure e alla sua consolidata tradizione negli sport outdoor. Molti portali d'importanza nazionale si occuperanno di questa manifestazione. Nel corso del convegno si terrà, tra l’altro, una tavola rotonda sul Finalese e sulla sua importanza nel mondo dell’alpinismo e dell'arrampicata.
Dice l'assessore allo Sport e alle Attività Outdoor del Comune di Finale Ligure, Massimo Gualberti: "Abbiamo accolto con grande soddisfazione la notizia che l'Accademia d'Arte e Cultura Alpina abbia scelto la nostra città quale sede del convegno annuale del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Il prestigioso convegno, che unisce sapientemente lo sport alla cultura, sarà una splendida vetrina per le peculiarità del nostro territorio.”
Dice Christian Roccati, scrittore-alpinista ed Accademico del GISM: “Il sodalizio è da anni un punto di riferimento per chiunque voglia parlare di arte e spiritualità della montagna in ogni sua forma. Fanno parte dell'accademia famosi personaggi quali, ad esempio, Spiro Dalla Porta Xydias, Mauro Corona, Armando Aste, Alessandro Gogna, Marco Blatto, Fulvio Scotto, Angelo Siri, Roberto Mazzilis e molti, molti altri. Il Gruppo ha deciso da tempo di interloquire con la modernità e non solo conservare il prezioso elemento della tradizione. Dopo Courmayeur, Cortina, Erto, Macugnaga e svariati altri luoghi di notevolissimo interesse per la storia alpinistica, era assolutamente necessario porgere omaggio a Finale, la capitale europea dell'outdoor. Per me, che ho aperto e ripetuto moltissime vie di scalata a Finale, appassionandomi anche ai suoi sentieri, i suoi lidi e le sue grotte, è assolutamente un momento unico".
Venerdì 8 giugno, alle ore 21, sarà proiettato il film di Angelo Siri "Scarason l'anima del Marguareis" ispirato al recente successo letterario di Fulvio Scotto. Il film racconta la storia alpinistica della parete più difficile del Marguareis, dai primi tentativi alla prima salita di Alessandro Gogna e Paolo Armando. Presenterà la serata Filippo Zolezzi. L'ingresso è libero.
L'Auditorium di Santa Caterina ospiterà dall'8 al 10 giugno anche la mostra fotografica tematica "Sentimento" di Andrea Gabrieli, Marco Ferrando, Paolo Delorenzi e Valentina Turturo.

Nessun commento: