giovedì, giugno 07, 2012

Aci Trezza : vendeva tonno rosso dalla barca, multato dalla Guardia Costiera

E' stata una segnalazione telefonica, pervenuta nella giornata di ieri alla Capitaneria di Porto di Catania, ad indirizzare gli Ispettori dell' 11° Centro Controllo Area Pesca della Guardia Costiera - già impegnati sul territorio nei consueti controlli lungo la filiera commerciale dei prodotti ittici - nel vicino porto di Aci Trezza, dove a bordo di un motopeschereccio della marineria locale, veniva venduto del Tonno Rosso.
Il personale della Guardia Costiera, coadiuvato dai militari dell'Ufficio Locale Marittimo di Aci Castello, provvedeva a sequestrare il prodotto rimanente (circa 30 chilogrammi) che - dopo la consueta visita da parte del Medico Veterinario ed il giudizio di commestibilità, veniva donato all'Associazione "OASI CRISTO RE" di Acireale.
Al Capo barca del motopeschereccio, inoltre, veniva elevata una sanzione amministrativa di Euro 4.000 per "detenzione e commercializzazione di prodotto pescato in zone e tempi vietati", fattispecie espressamente prevista dalla vigente normativa nazionale.
I controlli, che seguono quelli effettuati nelle scorse ore, continueranno anche nei prossimi giorni con l'ausilio di mezzi navali ed aerei.

Nessun commento: