martedì, dicembre 06, 2011

SANTA LUCIA 2011, IN ARRIVO TRE GIORNI DI CELEBRAZIONI

In piena atmosfera natalizia, in occasione della Festività di Santa Lucia, la Città di Albenga si prepara ad ospitare tre giorni di celebrazioni, un ricchissimo programma di iniziative messo in cantiere dall’Associazione Culturale “Santa Lucia”, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga.
Nei tre giorni di festa, presso la Sala Mostre di Palazzo Oddo, in Via Roma, vi sarà l’esposizione di Giuseppe Petruzzella, apprezzato e pluripremiato artista originario di Mussomeli (CL).
Venerdì 9 Dicembre alle ore 20.00, presso la Sala ANFI di Vadino, si terrà l'esclusiva Cena di Gala, accompagnata dall’intrattenimento musicale di “Aris e Rita”. La serata, nella quale saranno ospiti autorità politiche e civili delle due realtà territoriali della Liguria e della Sicilia, sarà a cura di “Jano” del Ristorante “El Galeon”, e la partecipazione sarà come di consueto consentita previo contributo partecipativo e relativa prenotazione.
Sabato 10 Dicembre alle ore 15.00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, si svolgerà la presentazione del libro “Giudici di Frontiera” di Roberto Mistretta. Lo stesso giorno, alle ore 16.00, Piazza San Francesco ospiterà una degustazione dei piatti tipici “La cuccìa”, “Li lenticchi”, “Li cannola” e altri prodotti siciliani, con le musiche tipiche tradizionali ad allietare il pomeriggio.
Domenica 11 Dicembre, alle ore 11.00, la Messa solenne in Santa Maria in Fontibus, con la partecipazione del Vicario Generale Mons. Giorgio Brancaleoni, cui seguirà la Benedizione e distribuzione del pane alle ore 12.00 e la “Maschiata in onore di Santa Lucia”. Alle ore 15.30, il Canto dei Vespri e la Solenne Processione con la statua di Santa Lucia e l'intervento del Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Albenga, cui parteciperanno i Sindaci di Marianopoli, Mussomeli, Resuttano, Santa Caterina Villarmosa, Valledolmo, Vallelunga Pratameno, Villalba, Alassio, Albenga, Andora, Balestrino, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Laigueglia, Loano, Ortovero, Pietra Ligure, Vendone, Villanova d'Albenga. Sono stati inoltre invitati il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza e il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando. Dopo le celebrazioni religiose, in Piazza San Michele alle ore 18.00 lo spettacolo pirotecnico dei “Castiddi di Fuucu”, quindi, presso l'atrio comunale in Via Cavour n. 3, il consueto rinfresco a buffet, durante il quale sarà effettuata l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.

Nessun commento: