mercoledì, dicembre 14, 2011

Pesca, filiera ittica locale via al bando per i Gac-Gruppi azioni costiera

Nascono in Liguria i Gac-Gruppi di azione costiera, forme di partenariato pubblico e privato previsti dall’Unione Europea, espressione dei territori e costituiti da pescatori, acquacoltori per la valorizzazione dei prodotti delle aziende del settore, il rafforzamento della filiera ittica locale, il pesca-turismo, la tutela e la promozione dei territori costieri.
La Regione Liguria, su proposta dell’assessore alla Pesca Giovanni Barbagallo, ha approvato un bando ad hoc, pubblicato oggi sul Bur-Bollettino ufficiale e sul sito web che fissa i requisiti e identifica le zone del Mar Ligure che possono candidarsi a ospitare il primo Gruppo di azione costiera. Sono: la zona Ventimiglia-Sanremo-Imperia, quella compresa tra Loano-Finale Ligure e Bergeggi, la zona Camogli-Sestri Levante e Cinque Terre-La Spezia.
Tra le iniziative realizzabili dal Gac anche i progetti di cooperazione con altre zone di pesca nazionali e transnazionali e difendere l’occupazione del comparto.
Il provvedimento fa parte dell’asse 4 del Fondo europeo della pesca 2007-2013 ed è finanziato dalla Regione Liguria con 600 mila euro.

Nessun commento: