martedì, dicembre 06, 2011

LOANO ACCENDE LE LUCI DELLE FESTE

Mercoledì 7 Dicembre, Loano accenderà l’illuminazione artistica della città, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano con il contributo dell’ASCOM, Bagni Marini, esercizi commerciali, locali pubblici e l’Associazione Albergatori.
Il pomeriggio di festa prenderà il via, alle ore 15.00, nello spazio espositivo di fronte ai Giardini di Nassiriya, con l’inaugurazione del Presepe Tradizionale Ligure, ricostruzione della Natività con effetti di luce e acqua meccanizzati, realizzata dall’Associazione Amici del Presepe di Loano sotto la direzione artistica di Paolo Vaccarezza.
Alle ore 16.00, nei Giardini San Josemaria Escrivà sarà inaugurato il mercatino “Magie di Natale” organizzato dall’Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano. Luci e colori avvolgeranno i piccoli chalet dove saranno esposte e vendute decorazioni natalizie, presepi e tante idee regalo. Non mancheranno “golose sorprese”.
Alle ore 16.30, Loano accenderà Le mille luci delle feste. Sarà l’illuminazione del grande albero di natale in Piazza Italia, a dare il segnale d’avvio. Al centro della piazza, l’abete di 13 metri risplenderà, grazie alle oltre quindicimila luci che lo addobbano.
Una calda atmosfera natalizia avvolgerà Loano. Le luci disegneranno i contorni degli angoli più belli e le decorazioni natalizie vestiranno a festa la città. Sfere innevate, grandi fiocchi di neve, stelle luminose abbelliranno le vie commerciali e una pioggia di luce darà vita a una sfavillante galleria nel centro storico. I Giardini San Josemaria Escrivà saranno allestiti come lo scorso anno con una scenografia da fiaba. Dai grandi cedri scenderanno freddi cristalli e giochi di luci e alberelli comporranno un giardino d’inverno.
Ad animare il pomeriggio sarà l’Associazione “U Gunbu de Löa”, che presenterà un ampio repertorio di canti della tradizione popolare natalizia. Alle 18.00, anche il Porto di Loano accenderà il suo grande albero di Natale.
Loano addobbata a festa si prepara così ad accogliere Aspettando …il Natale 2011, una novità nel calendario delle feste loanesi.
L’iniziativa, organizzata dall’ASCOM Loano, propone sabato 10 dicembre una straordinaria giornata di shopping con negozi aperti fino alle 22.00, punti di degustazione e tanta musica. Per l’occasione, le vie del centro saranno animate da spazi musicali fissi e da concerti itineranti con ritmate marching band. Più di 200 negozi praticheranno sconti ai clienti in possesso della “carta fedeltà”, una tessera che sarà rilasciata da tutte le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa.
Inoltre, attingendo dalla tradizione dei mercatini di Natale, oltre alle “Magie di Natale” (Giardini San Josemaria Escrivà), sarà allestito il mercatino Artigianalmente Mestieri (Piazza Massena e Piazza Palestro) e in Corso Europa, sotto i portici, troveranno posto l’antiquariato e gli oggetti da collezione con il Mercatino dal Cuore a tema.

Nessun commento: