venerdì, settembre 24, 2010

San Bartolomeo al Mare promuove la Fiera della Candelora alla Fiera Mercato di Guastalla (RE)

Durante il fine settimana, sabato 25 e domenica 26 settembre, la cittadina di San Bartolomeo al Mare (IM) sarà presente a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, alla Mostra Mercato "Piante e animali perduti". La mostra mercato di varietà tradizionali e rare di frutti, ortaggi, sementi e persino di razze di animali rurali radunerà vivaisti, espositori, esperti e largo pubblico nelle strade del centro.
Rappresentanti dell’Ufficio turismo di San Bartolomeo al Mare presenteranno il territorio e i prodotti tipici ponentini, invitando tutti gli appassionati a prendere parte alla Fiera della Candelora, che si svolgerà il 2 e 3 febbraio.
La Fiera della Candelora, anche detta Fiera della Rovere dato che si svolge intorno al Santuario di N.S. della Rovere, è il mercato tradizionale all’aperto più caratteristico del Ponente Ligure che, con più di tre secoli di storia sulle spalle, rappresenta un punto di riferimento per il commercio e le tradizioni popolari della cittadina rivierasca. La Fiera, nei primi giorni di febbraio, segnava anche un passaggio nell’ambito delle occupazioni agricole (terminata la stagione olivicola, si iniziavano le attività per la primavera: acquisto di alberi da frutto, concime, animali da lavoro e contratti per l’olio).

Nessun commento: