martedì, settembre 28, 2010

MARTEDI LETTERARI DEL CASINO:OTTO GRANDI EVENTI CON 16 PROTAGONISTI DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA PER LA STAGIONE AUTUNNALE

La stagione autunnale dei Martedì letterari, curata da ventinove anni da Ito Ruscigni, si apre il 19 ottobre con Luigi Luca Cavalli Sforza per continuare con altri sette grandi appuntamenti: Piero Ostellino, Lucio Villari, Valerio Massimo Manfredi, Folco Quilici, Domenico Vecchioni, Marco Vannini, Mons. Luigi Bettazzi nomi si spicco nel panorama letterario italiano, chiamati ad affrontare nel teatro dell’Opera del Casinò argomenti e tematiche di grande spessore culturale.
Luigi Luca Cavalli Sforza presenterà la grande Opera Utet dedicata alla cultura Italiana introdotto da Ito Ruscigni; Il tema del Risorgimento verrà affrontato nel libro di Lucio Villari “bella e perduta.
L’Italia del Risorgimento” con la partecipazione di Gianfranco Boccalatte e dello storico Aldo Mola. Valerio Massimo Manfredi torna con “Archanes e altri racconti” mentre Folco Quilici presentato da Piero Ottone porterà il pubblico alla scoperta delle “Terre d’Avventura- Amazzonia, Kalahari, Lapponia, Sahara, Melanesia.”.
In collaborazione con l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario che ha recentemente celebrato il quarantesimo anno di attività a Sanremo alla presenza del principe Alberto II di Monaco- verrà presentato il libro di Domenico Vecchioni:” Tiranni e dittatori” Volti, manie, deliri e crimini del potere assoluto. Da Bokassa al dispotismo irreale di Shme”. Introduce l’ambasciatore Maurizio Moreno, presidente dell’Istituto con la partecipazione del giornalista Mimmo Candito e dello scrittore Franco Venturini.
Marco Vannini parlerà della “Storia Mistica occidentale” con Vito Mancuso e Mauro Pesce mentre S.E. Mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea terrà la conferenza di celebrazione del cinquantesimo anniversario della Fondazione Aifo.
“ Letteratura, mistica, politica, giornalismo ancora una volta il Casinò sarà al centro del dibattito letterario con la nostra rassegna che da 29 anni ben si inserisce nella nostra tradizione culturale”- sottolinea il presidente del Casinò Donato Di Ponziano “ Ringraziamo il pubblico che ci segue e gli autori che partecipano sempre numerosi alle conferenze. I martedì letterari sono speciali per i temi approfonditi, la loro continuità e il numero di appuntamenti che si ripetono durante l’anno.”
“Siamo all’apertura della stagione autunnale che conclude il ciclo 2010, che ha riscosso un grande successo a livello internazionale”- dice il curatore Ito Ruscigni, dirigente dell’Ufficio Stampa, Pubblicità e Cultura, a sua volta scrittore e poeta – “ con rinnovato entusiasmo diamo il benvenuto al pubblico ricordando il grande merito che il Casinò ha sempre avuto nel promuovere gli eventi culturali. In particolare ringrazio il presidente Di Ponziano e il consiglio di amministrazione per il loro sostegno e per la grande attenzione verso i Martedì letterari, che sono ormai una tradizione.”
Si inizia Martedì 14 Ottobre con Luigi Luca Cavalli Sforza che presenterà la grande opera Utet “la cultura italiana” Introduce l’autore Ito Ruscigni.

Nessun commento: