giovedì, settembre 23, 2010

sabato 25 e domenica 26 settembre in vendita i ciclamini della ricerca

Sabato 25 e domenica 26 settembre le piazze liguri si coloreranno di ciclamini per aiutare la raccolta fondi a favore della ricerca per la sclerodermia. Sabato 25 a Genova in via XX Settembre presso l'ex cinema Orfeo e a Sestri Ponente (di fronte a Bagnara) e domenica 26 a Genova in corso Italia presso la chiesa di S. Antonio a Boccadasse e in entrambi i giorni a Vado Ligure (SV) in piazza Cavaour (vicino alla Banca Intesa SanPaolo) sarà possibile acquistare piante di ciclamino presso i chioschi allestiti dall'associazione G.I.L.S, gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia.
Tra le iniziative organizzate anche la possibilità di effettuare esami e visite di controllo gratuite domenica 26 settembre dalle 9.30 alle 12 presso le seguenti strutture della regione: Ospedale San Martino di Genova (Medicina Interna Immunologia prof. Puppo) in viale Bendetto XV 6, Ospedale di Sanremo (Medicina Interna D.ssa Anna Morgano) via Borea 56, Ospedale San Paolo di Savona (Reumatologia dott. Francesco Versace) e sabato 25 settembre alla Spezia presso l'ospedale S. Andrea (Medicina Interna 1 via Veneto dott. Francesco Orlandini).
Obiettivo delle iniziative in programma questo fine settimana, sensibilizzare il pubblico nei confronti di una malattia ancora poco conosciuta che se non curata può essere letale, attraverso la diffusione di materiale informativo. A questo proposito sabato 25 settembre presso l’ospedale di Sestri Levante (Medicina Interna) in via Terzi, 34 si terrà un convegno sulla Sclerodermia dal titolo “La Sclerosi sistemica progressiva: i progressi terapeutici nel 2010”.
In Italia la sclerodermia colpisce annualmente circa 30.000 persone, con un’incidenza maggiore tra le donne, oltre il 90% dei pazienti è infatti di sesso femminile. I centri della Liguria visitano annualmente 400 pazienti per sospetta malattia ed effettuano terapie a circa 300 malati.
Per ulteriori informazioni sono a disposizione i siti www.sclerodermia.net, gils@sclerodermia.net Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o il numero verde 800.080.256 e per la Liguria si può chiamare il 348 9895557.

Nessun commento: