giovedì, settembre 23, 2010

Peer Education: due giorni di meeting a Bordighera

Si è concluso ieri pomeriggio il meeting di due giorni organizzato dall’ASL 1 Imperiese sulla peer education, presso Villa Pendice a Bordighera , con oltre settanta partecipanti , tra ragazzi ed e operatori, provenienti dalla provincia di Imperia, Alba, Bra, Nizza e da Mentone.
Il meeting aveva come obiettivo la condivisione ed il confronto delle attività di peer education che i vari gruppi di lavoro intendono proporre all’interno delle scuole in questo nuovo anno scolastico.
L’iniziativa rientra tra le attività previste dal progetto Interreg-Alcotra “PEER EDUCATION” attivo sul nostro territorio da inizio 2010 a cui partecipano, oltre all’ASL 1 Imperiese, anche la ASL CN2 Alba-Bra, la ASL VCO Verbania, la SUPSI Svizzera e la Mutualità Francese di Nizza.
Il progetto, che per la ASL 1 Imperiese è gestito dalla Struttura Complessa di Psicologia (direttore dr. Ravera Roberto) attraverso un’equipe di psicologi, intende attivare un processo naturale di passaggio di conoscenze e di esperienze da parte di giovani formati e ben motivati verso i coetanei di pari status (per età ed interessi) al fine di renderli responsabili e proteggere la loro salute. I ragazzi scendono così “in prima linea” per la risoluzione dei problemi propri e dei loro pari, con l'ausilio e la supervisione di esperti che rimangono però “dietro le quinte”.
Da marzo di quest’anno sono infatti in formazione al ruolo di educatori tra pari (peer educator ) circa 60 ragazzi volontari (su 300 che sono stati contattati e sensibilizzati) provenienti dalle tre scuole al momento coinvolte nel progetto:
Imperia: Istituto Professionale per Geometri e Ragionieri “Ruffini” Sanremo: Liceo Socio Psico Pedagogico “Amoretti” Ventimiglia: Liceo Classico e Scientifico Aprosio (Nel corso di quest’anno scolastico si aggiungeranno altri due Istituti il Liceo della Mater Misericordiae ed il Liceo Statale Cassini.)
I 60 peer in prima battuta hanno individuato quali sono a loro avviso i bisogni e gli argomenti più necessari ed interessanti da affrontare: alcol, sessualità, stili di vita, stress scolastico, bullismo, ecc.
Successivamente hanno iniziato la progettazione di interventi mirati ed accattivanti (anche con video auto prodotti, campagne pubblicitarie, giornate a tema) da proporre ai coetanei all'interno della scuola, finalizzati alla discussione ed alla corretta informazione. Ecco il calendario delle attività già svolte e quelle in programmazione per i prossimi mesi: gennaio 2010 inizio progetto da marzo 2010 interventi di formazione dei peer nelle scuole dal 21 al 25 aprile 2010 SPRING SCHOOL VERBANIA
21-22 Settembre VILLA PENDICE BORDIGHERA (meeting giovanile peer educators della prov. di imperia, Alba-Bra e Nizza (FRA).
da settembre 2010 interventi in 5 scuole e prosecuzione dei lavori con i gruppi peer dell'anno precedente
16 al 20 febbraio 2011 WINTER SCHOOL al Relais de la Jeunesse di Nizza.

Nessun commento: