lunedì, settembre 27, 2010

IN ARRIVO NUOVE LAVAGNE INTERATTIVE NELLE SCUOLE

Sono 7 le lavagne interattive multimediali (LIM*) destinate alle Scuole medie inferiori che, attraverso un bando pubblicato dal Servizio Scuole del Comune di Sanremo sono state acquistate da alcune aziende sponsor e che arricchiranno la dotazione dei due istituti cittadini, “G. Pascoli” e “D. Alighieri” e dei relativi plessi.
Stamattina, presso la scuola media “Italo Calvino”, è stato illustrato l’utilizzo di una lavagna di ultima generazione, alla presenza, oltre che dell’Assessore Lolli e del consigliere comunale Marco Damiano, dei dirigenti scolastici Roberto Criscuolo (”Alighieri”) ed Enrica Minori (“Pascoli”) e dei rappresentanti delle aziende sponsor che hanno aderito all’iniziativa del Comune (Conad, Latte Alberti, Ct Farmaceutica, Mastelli Farmaceutica, 108° Club Frecce Tricolori-Sez. Albenga Ponente Ligure, Classe I B Scuola Media “A. Nobel”).
In particolare, per quanto riguarda l’ultimo sponsor, il Club Frecce di Tricolori, in occasione del 50° della fondazione, ha deciso di assegnare una lavagna luminosa alla classe delle medie che realizzerà il miglior elaborato sulle Frecce.
Alcune classi delle Scuole medie usano già le LIM con ottimi risultati, per questo l’Assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Lolli si è attivata per incentivare l’acquisto dello strumento innovativo, finalizzato a programmare ed impostare l'insegnamento e lo studio in modo adeguato alle esigenze delle nuove generazioni, che utilizzano normalmente “prodotti” tecnologici.
«Abbiamo deciso di cercare sponsor per quest’iniziativa – ha spiegato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Claudia Lolli - non solo per un discorso di risparmio nell’attuale, critica contingenza economica, ma anche per una motivazione sociale. Coinvolgere gli imprenditori e le aziende in un progetto di utilità sociale è un investimento mirato alle generazioni che vivono in diretta i cambiamenti dell’era digitale in tutti i suoi aspetti. L’Amministrazione vuole dimostrare attenzione al mondo della scuola. Le potenzialità offerte dalle LIM sono eccezionali: permettono di fare i compiti, apprendere, interagire con le lezioni e possono contribuire a combattere il triste fenomeno dell’abbandono scolastico».
Il consigliere comunale Damiano ha sottolineato «la significativa collaborazione tra pubblico e privato: un primo passo che, ci auguriamo, possa dare ancora altri risultati. Così anche per i genitori di altre classi che volessero mettersi insieme per quest’iniziativa»
Le LIM sono state fornite dalla ditta Informatic Sistem di Cuneo, che ha presentato al Comune la migliore offerta per i modelli di ultima generazione di lavagne acquistate dagli sponsor. Il Comune ha provveduto, oltrechè ad impostare il bando e seguire la pratica, ad effettuare il collegamento ad internet.
«Il nostro obiettivo – hanno detto i due dirigenti scolastici - è “sfruttare” l’abilità digitale che hanno i ragazzi nell’utilizzo degli strumenti tecnologici per farli diventare utenti competenti. Apprezziamo e ringraziamo gli sponsor e il Comune per la sensibilità dimostrata, per aver capito che questo strumento è il futuro della nostra scuola. Mentre prima la lavagna era lo spauracchio per tanti alunni, oggi, con l’avvento delle LIM in classe, c’è la corsa a volerla usare!».
Per coprire tutte le classi, in totale alla media “Pascoli” mancano 16 lavagne e all’”Alighieri” 22.

Nessun commento: