martedì, settembre 21, 2010

Apertura straordinaria dei musei e dell’area archeologica della Foce in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 25 e domenica 26 settembre Sanremo aderirà alle GEP “Giornate Europee del Patrimonio”, celebrate in tutta Europa e promosse in Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale fra i Paesi europei.
Per l’occasione l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo ha organizzato una serie di iniziative che promuovono la conoscenza del patrimonio artistico ed archeologico del territorio sanremese attraverso l’apertura straordinaria dei musei cittadini e dell’area archeologica di Foce. Sabato 25 settembre verrà aperta al pubblico, dalle ore 15,30 alle ore 18, la Villa romana della Foce, nella zona a mare sotto il Cimitero (accesso dalla Via adiacente la Chiesa di San Rocco). Le visite guidate, a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, saranno realizzate dal Dott. Luigi Gambaro, della Soprintendenza archeologica, e dalle sue collaboratrici Dott. Eliana Piccardo e Paola Scoccia. Sono aperti tutto il giorno anche il Museo civico di Palazzo Borea d’Olmo e la Pinacoteca Rambaldi di Coldirodi al Museo di Villa Luca, con visite guidate al patrimonio conservato. Sarà possibile visitare la ricca collezione di dipinti compresi tra il XV ed il XIX secolo, tra cui spiccano la Madonna con Bambino di Lorenzo di Credi, le Tentazioni di Sant’Antonio di Salvator Rosa, opere di Fra’ Bartolomeo della Porta, Michele Rocca, Anton Raphael Mengs. Durante la visita si potranno visionare gli antichi volumi della biblioteca di Padre Rambaldi che comprende manoscritti, incunaboli e rare cinquecentine.
Domenica 26 settembre apertura straordinaria del Museo civico di Palazzo Borea d’Olmo (Via Matteotti 143, Sanremo) ore 15,30 – 18.

Nessun commento: