giovedì, settembre 30, 2010

AREA SANREMO REGISTRA IN DUE ANNI UN AUMENTO DEL 50% DI ISCRIZIONI



Record di adesioni all’edizione 2010 di “AREA SANREMO”, l’unico concorso che permette ai giovani di partecipare al Festival della Canzone Italiana, con un totale di 374 iscrizioni (tra singoli, duo e gruppi).
463 giovani artisti arriveranno nella città dei Fiori per frequentare i corsi di formazione: sabato 2 e domenica 3 ottobre la registrazione e da lunedì 4 ottobre inizieranno le lezioni.
“L’incremento delle domande di iscrizione – dice GIORGIO GIUFFRA, Amministratore Unico di Sanremo Promotion S.p.A. - è per me motivo di grande soddisfazione e dimostrazione circa la bontà del progetto e delle novità che quest’anno sono state apportate. In due anni registriamo un aumento del 50% che denota sempre il forte interesse nei confronti del Festival della Canzone Italiana e della città di Sanremo. Questi dati a livello di presenze turistiche significano ancora di più anche solo per il fatto che quest’anno i cinquanta finalisti torneranno nella nostra città per altri tre giorni”.
“Sono soddisfatto - afferma GIUSEPPE DI MECO, assessore al turismo del Comune di Sanremo – in quanto il numero dei partecipanti è in costante crescita e questo denota la validità del progetto e l’impegno con cui viene portato avanti. E’ importante ricordare che questa manifestazione porta a Sanremo, in mesi come ottobre e novembre, periodo comunemente definito di bassa stagione, numerose presenze turistiche. Concludo augurando buon lavoro a tutti i partecipanti”. “AREA SANREMO” quest’anno comprende due sezioni: SanremoLab (dedicata a brani inediti in lingua italiana) e SanremoDoc (dedicata a brani inediti in lingua dialettale italiana). Il Presidente della sezione SanremoLab è PAOLO LIMITI insieme a ELEONOIRE CASALEGNO e MARIO VENUTI; il Presidente della sezione SanremoDoc è MAURIZIO CORUZZI in arte PLATINETTE insieme a DAVIDE VAN DE SFROOS e GIORDANO SANGIORGI.
Il progetto è coordinato dal Comitato Artistico presieduto da RINGO insieme a BRUNO SANTORI delegato ai corsi e PAOLO GIORDANO delegato alle selezioni.
"È il momento dei primi bilanci concreti di Area Sanremo – afferma PAOLO GIORDANO membro del comitato artistico - E i dati sono ottimi, a conferma che anche il nuovo corso ha suscitato l'entusiasmo dei ragazzi. In due anni le adesioni al concorso sono cresciute in modo netto e incontrovertibile, con percentuali addirittura inattese. E questo, unitamente alla qualità del percorso formativo e delle selezioni, è il segno inequivocabile di un grande successo".
Per entrambe le sezioni è previsto un percorso di studi con alcuni tra i migliori professionisti del mondo della musica e dello spettacolo a cui seguiranno le fasi di selezione davanti alle due Commissioni di Valutazione, una per ciascuna sezione. Inoltre Area Sanremo ospiterà personaggi d’eccellenza del mondo dello spettacolo che incontreranno i ragazzi per raccontare la loro esperienza, al momento sono confermati: Gaetano Curreri, Francesco Renga, Niccolò Agliardi, Beppe Carletti, Antonio Azzalini, Claudio Coccoluto e Syria.
AREA SANREMO, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion S.p.A., è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo. A conclusione delle selezioni le Commissioni di Area Sanremo proclameranno i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana.
Il sito di Area Sanremo (www.area-sanremo.it) è stato raggiunto da: 15.292 visitatori, 23.563 visite, 95.287 pagine visitate, segno di forte interesse nei confronti di questa manifestazione.

Nessun commento: