In tutto il mondo occidentale, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. In Italia si calcola che nel 2010 i nuovi casi di tumore alla mammella saranno circa 42mila. Sconfiggere la malattia è possibile, nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica.
Nel mese di ottobre torna la Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in collaborazione con Estée Lauder. L'Italia intera tingerà di rosa i suoi monumenti più significativi, così come le principali città della provincia di Imperia. Lo scopo è quello di ricordare alle donne l’importanza di contrastare il tumore al seno con la diagnosi precoce.
Dodici città della Provincia hanno aderito e illumineranno di rosa i propri monumenti. Presso la sede LILT di Via Roma 128 a Sanremo si potranno prenotare visite di prevenzione senologica. Inoltre, presso l'ASL1 Imperiese saranno offerti esami strumentali gratuiti per donne over 40. In calendario anche lo spettacolo tutto al femminile “Le dodici donne”, un importante seminario organizzato dalla Scuola Italiana di Senologia, il concorso musicale “Una Nota per Amica”, la settimana della prevenzione a Triora, una gara di solidarietà al Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo, numerosi appuntamenti total pink tra cui molti negozi di Ventimiglia con vetrine "in rosa", una mostra a Villa Boselli ad Arma di Taggia, molti punti informativi presso farmacie del Consorzio Riviera dei Fiori e in diversi ipermercati della provincia e...tanto altro.
L'idea di una campagna dedicata interamente al tumore del seno è nata nel 1989 in America grazie alla felice iniziativa di Evelyn Esteé Lauder, presidente della nota multinazionale Esteé Lauder. Da allora il nastro rosa è simbolo del mese della prevenzione.
Nel mese di ottobre torna la Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in collaborazione con Estée Lauder. L'Italia intera tingerà di rosa i suoi monumenti più significativi, così come le principali città della provincia di Imperia. Lo scopo è quello di ricordare alle donne l’importanza di contrastare il tumore al seno con la diagnosi precoce.
Dodici città della Provincia hanno aderito e illumineranno di rosa i propri monumenti. Presso la sede LILT di Via Roma 128 a Sanremo si potranno prenotare visite di prevenzione senologica. Inoltre, presso l'ASL1 Imperiese saranno offerti esami strumentali gratuiti per donne over 40. In calendario anche lo spettacolo tutto al femminile “Le dodici donne”, un importante seminario organizzato dalla Scuola Italiana di Senologia, il concorso musicale “Una Nota per Amica”, la settimana della prevenzione a Triora, una gara di solidarietà al Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo, numerosi appuntamenti total pink tra cui molti negozi di Ventimiglia con vetrine "in rosa", una mostra a Villa Boselli ad Arma di Taggia, molti punti informativi presso farmacie del Consorzio Riviera dei Fiori e in diversi ipermercati della provincia e...tanto altro.
L'idea di una campagna dedicata interamente al tumore del seno è nata nel 1989 in America grazie alla felice iniziativa di Evelyn Esteé Lauder, presidente della nota multinazionale Esteé Lauder. Da allora il nastro rosa è simbolo del mese della prevenzione.
Nessun commento:
Posta un commento