martedì, settembre 21, 2010

Incontro con Assessore Regionale

La Segreteria provinciale del Partito Democratico di Imperia ha organizzato un incontro con l'Assessore regionale al Bilancio, Formazione e Istruzione Sergio (Pippo) Rossetti che si è svolto ieri pomeriggio presso la sede provinciale del partito.
Presenti il vice-capogruppo del PD regionale Giancarlo Manti, il Consigliere regionale Sergio Scibilia, (foto) i membri della Segreteria e numerosi amministratori comunali.
Nel suo intervento, Rossetti ha sottolineato il momento molto critico che tutte le Regioni devono affrontare in seguito alla manovra finaziaria Tremonti la quale ha prodotto un drastico taglio delle entrate per le amministrazioni regionali ammontante a circa 85 milioni di Euro per l'anno in corso e 150 per il 2011.
Gli inevitabili sacrifici che dovranno essere attuati sul bilancio regionale terranno sicuramente conto della necessità di non colpire le fasce più deboli e nel contempo evitare l'aumento delle tasse regionali.
Il Consigliere Manti ha, in particolare, richiamato l'attenzione sulle sinergie da sviluppare tra gli Amministratori, la Giunta Regionale e il PD in modo da facilitare gli Enti nella ricerca di finanziamenti e nuove opportunità di sviluppo e di lavoro per il territorio imperiese.
Si è inoltre parlato di criticità locali, come la questione del depuratore di Imperia per il quale la Regione Liguria finanzierà l'ultima tranche attraverso l'accensione di un mutuo che permetterà il completamento dell'opera, della difficile situazione delle Comunità montane, dei problemi legati all'istruzione e alla formazione.
E' emersa altresì durante il dibattito la necessità di intensificare gli incontri tra le forze politiche e l'amministrazione regionale per discutere e chiarire le problematiche più specificamente territoriali in un clima di collaborazione e confronto democratico.

Nessun commento: