martedì, settembre 28, 2010

Sanremo capitale del Tango. Dall’1 al 3 ottobre la seconda edizione del “Festival del Tango” 2

PROGRAMMA
E’ disponibile sul sito www.festivaldeltango.it dove è possibile trovare anche pacchetti e convenzioni per l’ospitalità.
Nel dettaglio:
Venerdì 1° ottobre
- Ore 17.30/19, Lezioni di tango nelle sale del Nyala Suite Hotel
- Ore 19, /22, Milonga de la tarde a cura di Imperia Tango presso il teatrino della Società Operaia. Dj Maurizio Lavagna “Hugo” e Céline Dévèze
- Ore 20.30, Anteprima del film “Ad occhi chiusi” presso il Cinema Ariston
- Ore 22.30/04, Milonga de Bienvenida con ronda dei maestri e con dj La Ros presso il Roof del Teatro Ariston.
Sabato 2 ottobre
- Ore 12/13.30, Seminario di Chacarera a cura di Noemi Wolfsdorf e Emilio Cornejo nelle sale del Nyala Suite Hotel
- Ore 14/19.30, Lezioni di tango nelle sale del Nyala Suite Hotel
- Ore 19/22, Milonga de la tarde con dj Giacomo Bombonato presso la sala Biribissi del Casinò di Sanremo
- Ore 22.30/04, Milonga de Gala con esibizione dei maestri e dj Damian Boggio presso le sale del Casinò di Sanremo. Durante la serata sfilata di moda a cura di Scrabble by Noemi.
Domenica 3 ottobre
- Ore 14/19.30, Lezioni di tango nelle sale del Nyala Suite Hotel
- Ore 17.30/18.30, Concerto del pianista e compositore Miguel Angel Barcos presso il Teatro del Casinò
- Ore 18.30/19.30, Divertissement: "Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul Tango e non avete mai osato chiedere". Dedicato agli uomini ma aperto anche alle donne.
Con Alessandro Bergallo, Pasquale Bloise e con la partecipazione di Dolores Custo, presso il Teatro del Casinò
- Ore 19.30/24, Aperitango de Despedida con dj Alfredo Petruzzelli presso il ristorante Asmara del Nyala Suite Hotel
“Il programma della seconda edizione del Festival è ricco e adatto proprio a tutti – conclude Stefania Bertini - anche ai cittadini e ai turisti di Sanremo che si accostano con curiosità a questo mondo e che auspichiamo partecipino numerosi. Grazie ai moltissimi eventi collaterali aperti al pubblico, l’intera città si calerà in un’atmosfera magica”.
EVENTI COLLATERALI
L’evento collaterale di spicco, pensato anche per chi non balla ma ama le suggestioni musicali e teatrali del tango, è l’attesissimo appuntamento di domenica 3 ottobre presso il Teatro del Casinò: dalle 17.30 si svolgeranno due ore di intrattenimento con due spettacoli, uno di seguito all’altro (costo 12 euro).
Poesia e musica sono i contenuti di un concerto in cui il pianista e compositore Miguel Angel Barcos e la straordinaria cantante Ana Karina Rossi racconteranno, tra note e parole, la poetica del tango, la storia, le curiosità. A seguire, un inedito e irriverente divertissement sul tango con Alessandro Bergallo accompagnato dalla coppia di ballerini Pasquale Bloise e Marcella Oppezzi. Dubbi, riflessioni, spunti ironici e nuove scoperte sul tango viste da chi tenta di approcciarsi a questo mondo ma ancora lo guarda da fuori, contaminato dalle paure che lo accompagnano nella vita quotidiana.
E ancora venerdì 1° ottobre, alle ore 20.30, presso il Cinema Ariston, proiezione in anteprima per il Nord Ovest del film documentario sul tango “Ad occhi chiusi”, una produzione italiana con la Regia di Simonetta Rossi (costo 7 euro). Il film vuole spiegare come nasce la passione per il tango e cosa rappresenta per tutti coloro che non solo il tango lo danzano ma lo vivono. La stessa sera, inoltre, durante la milonga presso il Roof del Teatro Ariston, tutti i fotografi appassionati potranno partecipare al concorso fotografico “Tango, perché…”. In palio, la pubblicazione di un volume edito dalla casa editrice Liberodiscrivere con le migliori fotografie scattate nel corso della serata.
Sabato sera (2 ottobre), la meravigliosa sala Giò Ponti del Casinò sarà teatro di un’imperdibile serata di gala con esibizioni dei grandi maestri argentini ospiti al Festival. Si svolgerà anche la sfilata di moda di abiti da tango realizzati da Scrabble by Noemi che presenterà in anteprima la sua collezione “Mariposita”.
Inoltre, nelle Sale d’Arte del Nyala Suite Hotel, sarà allestita "Milonga Brava", un’esposizione di fotografie realizzate da Giampiero Corbellini (“Libero di scrivere” ha pubblicato anche l’omonimo libro).
Gian Piero Corbellini, nato nel 1957, fotografa dal 1977 e dal 1981 condivide la sua passione con gli amici del circolo fotografico 36° Fotogramma. Ha esposto in mostre personali e collettive, ha pubblicato su “Photo”, sul catalogo Nikon Photo Contest International 1998/99, sul libro ABB “Life around ABB”, sul libro “A Ritmo di Jazz”. Alcune sue immagini sono state pubblicate sulla copertina del CD “Naked” del gruppo jazz Naked Quartet. Da sempre legato fotograficamente al mondo della danza, ha seguito la compagnia Arbalete e il gruppo Alyat Danza e si è accostato al mondo del tango nel 2003. Questo lavoro è stato selezionato ed esposto nel 2006 ai Rencontres Internationales de la Photographie (Arles). Negli ultimi tempi la sua ricerca fotografica si è indirizzata verso il paesaggio urbano ed il mondo del Jazz, collabora inoltre con il Festival Internazionale di Poesia e con l’associazione Jazzlighthouse.
Infine, il Festival del Tango prevede la presentazione del progetto “La Rosa del Tango di Sanremo” in collaborazione con A.N.G.A (Associazione Italiana Giovani Agricoltori di Sanremo) e UCFlor. I floricoltori di Sanremo e, in particolare l’A.N.G.A. (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori di Sanremo), aderiscono alla manifestazione con allestimenti speciali che valorizzano le rose di Sanremo nell’ottica di sviluppare con Edu.Re e le istituzioni locali un progetto volto a promuovere anche in questa importante nicchia di mercato, tipicamente culturale, la produzione dei fiori del territorio e della rosa, fiore simbolo del tango.

Nessun commento: