giovedì, agosto 02, 2012

UILDM, CONCERTO PER ORGANO

L'organista di Sua Santità Benedetto XVI ad Albenga. Venerdì 3 Agosto alle ore 21.00, nella Cattedrale di San Michele Arcangelo ad Albenga, grande Concerto per organo, a cura della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Sezione di Albenga, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Albenga. Un evento benefico, le cui offerte serviranno per il Progetto del giornalino “Diversamente Abili”, in cui il protagonista assoluto sarà Gianluca Libertucci, organista del Vicariato della Città del Vaticano nella Basilica di San Pietro, della Guardia Svizzera Pontificia, delle Udienze Generali del Santo Padre, della Chiesa di Santa Maria dell'Orto in Trastevere.

Il programma del concerto prevede: “Passacaglia”, di Johann Kaspar Keril; “Concerto del Sigr. Vivaldi”, Antonio Vivaldi; “Meinem Jesum lass ich nicht”, Johann Gottfried Walther; “Praeludium et Fuga”, Johann Caspar Simon; “Sonata Prima in do maggiore”, Domenico Puccini; “Sonata Prima in do maggiore”, “Rondò in do maggiore”, “Sonata Prima in fa maggiore”, “Sonata Seconda in fa maggiore”, Andrea Lucchesi; “Aus der Flotenhur”, Joseph Haydn, “Sonata Sesta in do minore (Siciliana)”, “Sonata Nona in do maggiore”, Gaetano Valerj; “Rondò ad uso orchestra”, Niccolà Moretti.
Gianluca Libertucci
Ha conseguito il diploma di “Organo e Composizione organistica” presso il Conservatorio statale di musica “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Luigi Celeghin e il diploma di “Musica Corale e Direzione di Coro” presso il Conservatorio statale di musica “L. Cherubini” di Firenze. Ha seguito i corsi di perfezionamento in organo tenuti da Michael Radulescu, Christopher Stembridge (presso l’Accademia musicale chigiana di Siena) e Ludger Lohmann.
Dal 2001 è titolare della cattedra di “Organo e Composizione organistica” presso il Conservatorio statale di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto (Treviso).
Svolge un’intensa attività concertistica solistica nell’ambito dei maggiori festivals organistici nazionali ed internazionali (Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Federazione Russa, Finlandia, Francia, Islanda, Germania, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Città del Vaticano, Stati Uniti d’America). Nel 2006, con “I Solisti Fiorentini”, ha eseguito in Firenze il “Concerto en sol mineur” per organo e orchestra di Francis Poulenc.
Ha progettato il nuovo grande organo per l’auditorium dell’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania presso il quale è stato titolare della cattedra di “Organo e Composizione organistica” dal 1994 al 2001, e i due nuovi grandi organi per l’Università Cattolica di Macao (Repubblica Popolare Cinese).
E’ stato componente e coordinatore della commissione tecnico-artistica per il restauro del prestigioso organo a cinque tastiere e tre consolles costruito nel XVII secolo da Donato del Piano per l’Abbazia Benedettina di San Nicolò l’Arena in Catania. Ha diretto i lavori di revisione di tutti gli organi della Basilica di San Pietro.
Nel dicembre 2002 ha partecipato al concerto inaugurale del nuovo organo della Cappella Sistina e nel maggio 2007 ha tenuto il concerto inaugurale del nuovo organo della Cappella del Governatorato della Città del Vaticano, alla presenza di S.S. Benedetto XVI. Nel 2008 è stato presidente della commissione per il Concorso internazionale di organo “Soli Deo Gloria” svoltosi presso la Cattedrale Cattolica di Mosca.
Ha registrato tutte le composizioni per organo di Mons. Giuseppe Liberto per le case editrici LEV e Multimedia San Paolo. E’ autore di musica vocale e strumentale.
Collabora come organista con il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con il Teatro dell’Opera di Roma.

Nessun commento: